Tutti gli amanti dello sport desiderano…
Un accessorio intelligente che li aiuti a monitorare le loro performance sportive e che possa funzionare anche come un personal trainer.
Voi siete tra questi e un dispositivo simile è proprio ciò che state cercando, non è vero?
Con tanti modelli disponibili in commercio, trovarne uno affidabile e di qualità non è facile, ed è qui che entriamo in gioco noi!
In Breve: Le nostre 6 migliori scelte di orologi multisport
- Migliore in assoluto: Apple Watch Series 6
- Miglior rapporto qualità - prezzo: Polar Vantage M
- Sistema di misurazione avanzato: Polar Ignite
- Super versatile: Amazfit GTR
- Il miglior orologio multisport economico: Polar M430
- L’opzione più economica: YAMAY TE020-BK-F-IT
Per aiutarvi, infatti, abbiamo selezionato i 6 migliori orologi multisport del 2023!
Vediamoli insieme!
I migliori orologi multisport
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Migliore in assoluto: | Apple Watch Series 6
| Vedi su Amazon → |
Miglior rapporto qualità - prezzo: | Polar Vantage M
| Vedi su Amazon → |
Sistema di misurazione avanzato: | Polar Ignite
| Vedi su Amazon → |
Super versatile: | Amazfit GTR
| Vedi su Amazon → |
Il miglior orologio multisport economico: | Polar M430
| Vedi su Amazon → |
L’opzione più economica: | YAMAY TE020-BK-F-IT
| Vedi su Amazon → |
1. Apple Watch Series 6 – Migliore in assoluto
Sport disponibili: +10
Dopo aver comparato le varie opzioni, abbiamo concluso che il miglior orologio multisport del 2023 sia l’Apple Watch Series 6. I suoi tanti sensori vi forniranno informazioni dettagliate sul vostro corpo, sulle vostre prestazioni sportive e sull’ambiente esterno. Così potete tenere tutto sotto controllo e monitorare la vostra attività fisica.
Riguardo alle prestazioni sportive, l’orologio multisport Apple Watch Series 6 utilizza un accelerometro e il GPS per misurare la distanza percorsa, la velocità due parametri che possono tornare utili in molti sport o attività indoor che outdoor. Se siete appassionati di sport avventurosi, il giroscopio, altimetro e la bussola incorporati lo rendono un orologio multisport perfetto per escursioni, trekking, arrampicata, alpinismo e altre attività ancora.
Riguardo alle vostre condizioni fisiche, invece, registra la frequenza cardiaca e controlla il livello di saturazione dell’ossigeno nel sangue. Questo orologio sportivo terrà traccia del vostro sonno. Un’altra caratteristica utile è la guida per lavare le mani, che vi guiderà attraverso il processo e vi dirà quando il lavaggio è efficiente.
Il processore S6 dual-core a 64 bit è super-veloce dell’interfaccia, delle app e delle funzioni. In termini di connettività, oltre Bluetooth 5.0, è possibile collegarlo alle reti wifi. Uno dei suoi punti di forza è il grande schermo OLED Ion-X Glass da 44 mm, che offre un’alta risoluzione e un alto livello di luminosità, in modo da poter vedere chiaramente tutte le informazioni. La batteria fornisce tra 18 e 30 ore di autonomia, a seconda dell’uso che ne fate.
Va detto anche che il suo design lo rende un modello molto bello da usare ma anche da indossare. Per le sue caratteristiche tecniche ed estetiche, ha ottenuto opinioni molto favorevoli dai suoi utenti. È sicuramente un’opzione molto prestazionale.
- Miglior orologio multisport che potete scegliere nel 2022
- Sensori multipli per tracciare le condizioni dell’ambiente, del corpo e dell’allenamento
- Misura l’attività cardiaca e i livelli di ossigeno nel sangue, monitoraggio del sonno
- Sistema avanzato di posizionamento satellitare, velocimetro incorporato
- Display ad alta risoluzione, super-luminoso e ben leggibile
- Alta autonomia (fino a 30 ore) e carica completa in soli 90 minuti
- Processore S6 veloce ed efficiente, connessione Wi-Fi e Bluetooth 5.0
- Utenti non troppo avvezzi con la tecnologia potrebbero trovarlo complicato
- Non è l’orologio multisport più economico di questa lista
2. Polar Vantage M – Miglior rapporto qualità – prezzo
Sport disponibili: 130
Polar ha progettato un orologio multisport che è efficiente, prestazionale e che, sopratutto, offre un incredibile rapporto qualità-prezzo. È il Vantage M che monitora ogni valore importante con estrema precisione.
Adatto a misurare i parametri di 130 sport e attività fisiche diverse, l’orologio multisport qui trattato è dotato di sistema Polar Precision Time che vi assicura massima accuratezza. I sistemi di navigazione satellitare GPS e GLONASS rilevano dati di velocità, distanza e percorso in modo da poter monitorare meglio le tue prestazioni e fissare nuovi obiettivi. È adatto al nuoto in piscina e in acque libere, dato che offre funzioni specifiche come il conteggio delle bracciate o lo stile di nuoto.
Con le funzioni avanzate Recovery Pro e Trainin Load Pro dell’orologio sportivo di cui parliamo saprete sempre quanto sforzo state sopportando e quando è ora di fermarvi, per evitare di stancarvi troppo. Queste due funzioni, infatti, valutano il carico di lavoro cardiovascolare e il tempo di recupero di cui avete bisogno.
La batteria dell’orologio multisport Polar Vantage M assicura 30 ore di uso continuo. Tramite la tecnologia Bluetooth si collega velocemente al vostro smartphone. Così potete ricevere le notifiche di messaggi e chiamate senza togliere il telefono dalla tasca. Il display è un pannello a colori da 1,2 pollici in alta definizione facilmente leggibile di giorno e di notte.
Se volete adattarlo il vostro stile a diversi contesti, basta scambiare il cinturino in dotazione con uno più elegante. Come potete vedere, è uno dei migliori orologi multisport disponibili nel 2022, lo confermano anche diversi utenti nelle opinioni.
- Orologio multisport con il miglior rapporto qualità prezzo nel 2022
- Monitora i dati di oltre 130 sport, comprese le attività acquatiche
- Sistema Polar Precision Time per un monitoraggio accurato dei vostri valori
- Analisi del carico di lavoro e recupero, GPS e GLONASS integrati
- Orologio multisport con fino a 30 ore di durata della batteria
- Connessione veloce e stabile con il vostro telefono via Bluetooth
- Display a colori da 1,2 pollici chiaramente leggibile sia di giorno che di notte
- Non sarà possibile rispondere alle chiamate direttamente sull’orologio sportivo
3. Polar Ignite – Sistema di misurazione avanzato
Sport disponibili: +5
Il sofisticato sistema di monitoraggio della pressione sanguigna è uno dei punti forti dell’orologio multisport Polar Ignite. Questo avanzato orologio multisport vi aiuterà a tenere sotto controllo la vostra salute, indipendentemente dall’attività fisica che state facendo.
Dotato di navigazione satellitare GPS, è in grado di rilevare la velocità, la distanza percorsa e il tempo impiegato durante le vostre attività all’aperto. È ottimo per la palestra, la corsa, il jogging, il nuoto o semplicemente per le vostre passeggiate quotidiane. La sua speciale funzione FitSpark valuterà la vostra forma fisica e il bisogno di recupero, fornendovi indicazioni su misura per le vostre condizioni personali.
Sarete in grado di conoscere i dettagli sulla qualità del vostro sonno attraverso il sistema Sleep Plus Stages. Se siete sotto stress, l’orologio multisport vi consiglierà una serie di esercizi guidati di respirazione e concentrazione. È una delle caratteristiche più apprezzate nelle recensioni degli utenti.
Un altro punto forte dell’orologio multisport Polar Ignite è il touch screen a colori, fatto di vetro DragonTail resistente e con tecnologia TFT. Il display è sempre facilmente leggibile, sia di notte che sotto l’intenso sole di mezzogiorno. La batteria ai polimeri di litio da 165 mAh durerà fino a 17 ore in modalità allenamento e 5 giorni in modalità orologio. In termini di connettività, potete collegarlo al vostro smartphone per ricevere chiamate e notifiche di testo.
Per finire, la piattaforma Polar Flow vi permetterà di conoscere tutti i dettagli dei vostri allenamenti e di sincronizzare le informazioni al vostro computer o cellulare tramite USB. Il Polar Ignite è un orologio multisportivo molto efficente: diventerà il vostro alleato più fidato nel raggiungimento dei vostri obiettivi.
- Orologio multisport con sistema di monitoraggio della pressione sanguigna avanzato
- Adatto a molteplici sport all’aperto e al chiuso, anche al nuoto
- Fornisce un’analisi precisa delle fasi del sonno
- Orologio multisportivo che raccomanda esercizi di respirazione e concentrazione
- Touch screen a colori con vetro DragonTail e tecnologia TFT
- Durata della batteria da 17 ore a 5 giorni a seconda del modo in cui lo usate
- Connettività Bluetooth, piattaforma Polar Flow per sincronizzare le informazioni
- Non è presente una funzione per misurare i parametri quando fate triathlon
- Il sistema GPS di questo orologio multisport non è il più preciso, secondo alcune opinioni
4. Amazfit GTR – Super versatile
Sport disponibili: 12
Se state cercando un orologio multisportivo che vi aiuti a tenere traccia dei vostri allenamenti o le vostre attività fisiche ma che sia adatto anche ad altri contesti, casual e formali, abbiamo la soluzione. Si tratta dell’Amazfit GTR.
Questo elegante dispositivo ha 12 profili per altrettante attività fisiche, tra cui sci, nuoto e alpinismo. È dotato di GPS, quindi vi fornirà dati super accurati dai vostri allenamenti all’aperto. Potrete conoscere la distanza percorsa, la velocità, e altri valori che vi aiuteranno a misurare le vostre prestazioni e ad impostare nuove sfide personali.
È un orologio multisportivo in grado di resistere fino a 50 metri sott’acqua, il che lo rende ideale per gli sport acquatici. Un’altra grande caratteristica è la misurazione della frequenza cardiaca, effettuata utilizzando un sensore biologico avanzato che assicura la massima precisione. Se rileva un’irregolarità nel funzionamento del vostro cuore o uno sforzo eccessivo, emette un allarme.
L’orologio multisport Amazfit GTR monitorerà anche il vostro sonno. Se siete stati seduti per molto tempo, si attiverà un allarme che vi dirà di alzarvi e muovervi un po’. Il display ha un diametro di 1,39 pollici ed è realizzato con tecnologia AMOLED e offre un’alta risoluzione. Risulta super nitido in qualsiasi momento della giornata.
Amazfit GTR è un orologio multisport che si può associare al vostro smartphone via Bluetooth, per ricevere notifiche di chiamate, messaggi, e-mail e notifiche varie. Il suo bel design con cinturino classico, metalli preziosi, zirconio e doppia corona, lo fa apparire meraviglioso e adatto in qualsiasi contesto. Non per niente è un modello che ha ricevuto così tante ottime recensioni dai suoi clienti.
- Orologio sportivo prestazionale, con un design super versatile
- Profili per 12 diversi sport e attività, anche nuoto, con resistenza all’acqua 5 ATM
- Design elegante ideale per qualsiasi contesto
- Supporto GPS per registrare i dati del vostro allenamento
- Misurazione della frequenza cardiaca e monitoraggio del sonno
- Grande display AMOLED da 1,39 pollici, connessione Bluetooth
- Nessuna opzione per rispondere alle chiamate direttamente dall’orologio
- Può non essere adatto a persone con braccia troppo sottili
5. Polar M430 – Il miglior orologio multisport economico
Sport disponibili: 3
State cercando un orologio multisport super efficiente ad un prezzo accessibile? Allora dovreste considerare il Polar M430. Noi lo riteniamo l’orologio multisport economico migliore in vendita nel 2022.
È adatto per i vostri allenamenti indoor e outdoor, dato che non solo ha un accelerometro, ma anche il GPS. Questi elementi vi permetteranno di misurare accuratamente la vostra velocità, il percorso, l’altitudine e la distanza percorsa, in modo da poter tenere un vero e proprio registro delle prestazioni.
Ha un cardiofrequenzimetro integrato, che monitora l’attività del cuore. L’orologio multisport Polar M430 vi dirà di quanto tempo di recupero avete bisogno prima del prossimo allenamento, evitando il sovrallenamento. Potete perfino eseguire un semplice test di 5 minuti che valuta la vostra capacità aerobica.
Oltre a ciò, la funzione Polar Sleep Plus dell’orologio multisport monitorerà le vostre ore di sonno per determinare se state riposando bene. Avrete anche la possibilità di visualizzare rapporti giornalieri, settimanali e mensili sulla qualità del vostro sonno, il che vi aiuterà a individuare le tendenze e iniziare a cambiare le abitudini.
La sua batteria da 240 mAh vi offre ben 8 ore di autonomia continua, in modalità GPS e sensore attivato. Per quanto riguarda la connettività, avrete diverse opzioni. È possibile sincronizzare l’orologio multisport tramite cavo USB, attraverso il software FlowLink o utilizzando il Bluetooth per ricevere le notifiche di chiamate e messaggi dallo smartphone. Le recensioni degli utenti concordano sulla convenienza del prezzo di questo dispositivo.
- Miglior orologio multisport economico che potete possedere nel 2022
- Accelerometro e GPS per monitorare gli allenamenti indoor e outdoor
- Funzione Polar Sleep Plus per valutare la qualità del vostro sonno
- Test di capacità aerobica e tempo di recupero
- Orologio sportivo con batteria da 240 mAh per 8 ore di autonomia
- 3 opzioni di sincronizzazione dei dati
- Il display dell’orologio multisport è in bianco e nero
- Non dispone di connessione wifi, ma solo Bluetooth
6. YAMAY TE020-BK-F-IT – L’opzione più economica
Sport disponibili: 14
Lo YAMAY TE020-BK-F-IT è l’orologio multisport più economico che troverete in questa lista. Nonostante ciò, mette a vostra disposizione tutte le funzioni più utili per accompagnarvi durante le vostre attività quotidiane.
Per cominciare, ha un cardiofrequenzimetro che non solo vi terrà informati sullo sforzo sostenuto dal vostro cuore, così da regolare l’intensità del vostro allenamento di conseguenza. Vi aiuterà anche a misurare le calorie bruciate. Grazie all’activity tracker, conoscerete dati importanti come il numero di passi, il tempo di allenamento e la distanza percorsa. Potrete scegliere tra 14 sport.
Ha grado di protezione IP68, quindi è impermeabile. Con lui al polso si può nuotare, fare il bagno o stare sotto la pioggia senza preoccuparsi di danneggiarlo. Di notte, la funzione di monitoraggio di questo orologio multisport vi fornirà dati precisi sulle fasi del sonno per sapere se state dormendo bene.
Ha anche funzioni super utili per le donne come il monitoraggio del ciclo mestruale e dei periodi di ovulazione. Tutti i dati possono essere rivisti e analizzati attraverso l’app VeryfitPro collegata all’orologio sportivo. Questa piattaforma vi consente anche di ottimizzare i vostri allenamenti in base ai vostri risultati.
La connettività Bluetooth permette di associare l’orologio multisport al vostro smartphone per ricevere le notifiche per le chiamate, i messaggi SMS e i vostri social network. È possibile anche controllare la musica e utilizzare la comoda funzione ‘trova telefono’ quando lo perdete. La batteria dura fino a 10 giorni. Gli utenti dicono nelle loro recensioni che questo modello ha tutto il necessario per potervi allenare.
- Orologio multisport più economico della lista, per 14 sport
- Monitoraggio della frequenza cardiaca e della qualità del sonno
- Tracker di attività con conteggio dei passi, della distanza e del tempo di allenamento
- Completamente impermeabile, quindi adatto al nuoto
- Accesso alla piattaforma VeryfitPro, connettività Bluetooth
- Avrete fino a 10 giorni di autonomia della batteria con una sola carica
- Utilizza il GPS del telefono e non ne integra uno proprio
FAQ
Ho davvero bisogno di un orologio multisport?
Se amate l’attività fisica, un orologio multisport non sarà vitale ma sarà comunque estremamente utile. Lo è sopratutto perchè le funzioni che hanno i modelli migliori permettono di avere un controllo totale e preciso su una determinata attività fisica, cosa che qualunque sportivo desidera. Potrà vedere, per esempio, la durata di una sessione di allenamento, le calorie bruciate, la distanza percorsa, la velocità, i battiti del cuore.
Ma si può anche gestire la musica dello smartphone o vedere se ci sono chiamate o notifiche importanti mentre fate attività sportiva. Molti modelli permettono anche di caricare dei resoconti su pc o smartphone. Se tutte queste funzioni vi interessano, allora sì: avete bisogno di un orologio multisport.
Qual è la differenza tra un orologio multisport e uno smartwatch?
La differenza dovrebbe stare nelle funzioni. Uno smartwatch è fondamentalmente uno smartphone da polso. Permette di effettuare e ricevere chiamate, usare le app, controllare le notifiche, ascoltare musica, ecc. Un orologio multisport, invece, dovrebbe monitorare solo i parametri delle attività sportive. Tuttavia, la maggior parte degli smartwatch è progettata per funzionare anche come orologio multisport e molti modelli di questi ultimi fanno anche ciò che fanno gli smartwatch. Per tanto, la differenza tra le due tipologie è davvero molto labile.
Come dovrebbe essere l’autonomia di un orologio multisport?
L’orologio multisport monitora i parametri di varie attività, ma funziona anche come smartwatch quando non fate sport, nel senso che vi permette di vedere l’ora, di conoscere la temperatura, di ricevere notifiche, ecc. Per tale motivo la batteria deve durare almeno qualche giorno, in modo che non siate costretti a caricarlo così spesso. È ovvio che se usato solo come smartwatch l’autonomia sarà maggiore. Se lo usate durante uno sport, quindi come contacalorie, velocimetro o cardiofrequenzimetro, ecc, la batteria si scaricherà prima.
Quanto costa un orologio multisport?
Gli orologi multisport adottano tecnologie di altissimo livello, ecco perchè sono abbastanza costosi. Se guardiamo alle marche più rinomate nel campo tecnologico e sportivo, i prezzi saranno compresi tra 180 e 300 euro. Alcuni modelli arrivano a 500 euro, ma vi garantiscono ottime prestazioni. Alcune marche, invece, vi offrono opzioni economiche per meno di 100 euro.
Una scelta super funzionale
Ora che conoscete i migliori orologi multisportivi del 2023 e le loro caratteristiche, dovreste avere le idee un po’ più chiare su quale modello scegliere. Tutti quelli citati sono funzionali, ma alcuni vi offrono funzioni base, mentre altri funzioni più complesse. Cercate di capire, dunque, cosa vorreste che il modello facesse esattamente per voi e usate questo come parametro di valutazione: non sbaglierete!