Amate il tennis e volete performare al meglio in ogni partita?
Niente paura, abbiamo ciò che fa per voi!
In Breve: Le nostre 5 migliori scelte di scarpe da tennis
- Le migliori per gli uomini: ASICS Gel-Dedicate 6
- Miglior rapporto qualità prezzo: Nike Court Lite 2
- Extra leggere: Adidas Courtsmash
- Ammortizzate in modo eccellente: Wilson Kaos Comp 2.0
- Le migliori per le donne: ASICS Gel-Dedicate 6
Nel nostro articolo troverete le 7 migliori scarpe da tennis del 2023.
Esse, sicure e durature, vi consentiranno di giocare al massimo delle vostra possibilità senza rischiare infortuni. Vediamole insieme…
Le migliori scarpe da tennis per gli uomini
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Le migliori per gli uomini: | ASICS Gel-Dedicate 6
| Vedi su Amazon → |
Miglior rapporto qualità prezzo: | Nike Court Lite 2
| Vedi su Amazon → |
Extra leggere: | Adidas Courtsmash
| Vedi su Amazon → |
Ammortizzate in modo eccellente: | Wilson Kaos Comp 2.0
| Vedi su Amazon → |
1. ASICS Gel-Dedicate 6 – Le migliori per gli uomini
Disegno della suola: a spina di pesce modificata
Se volete un paio di scarpe prestanti e sicure, le Asics Gel-Dedicate 6 fanno per voi. Esse vi permetteranno di raggiungere la pallina quando ce ne sarà la possibilità, senza il rischio di scivolate o cadute. Infatti, la loro intersuola in EVA attutisce i contraccolpi, rendendole più elastiche. Sulla base delle nostre ricerche, queste sono le migliori scarpe da tennis per uomo del 2023.
Con esse indosso non avrete problemi di comodità, dato che la loro soletta modellabile in EVA si adatterà perfettamente alla forma dei vostri piedi. Se avete esigenze particolari e necessitate di calzari fatti su misura, potrete anche tranquillamente rimuovere la soletta.
Il sistema Forefoot Gel delle scarpe da tennis ammortizzerà in modo eccezionale i vostri passi o salti. Invece, il Trusstic System vi fornirà maggiore stabilità e controllo torsionale, limitando il rischio di infortuni o problemi fisici nel caso in cui cambierete improvvisamente direzione ad alta velocità.
Il materiale sintetico che compone la superficie delle Asics Gel Dedicate 6 è davvero durevole e ha un’ottima resistenza a strappi e umidità, il che le rende adatte per diversi tipi di terreni: dalla terra rossa, all’argilla, all’erba sintetica. In aggiunta, le scarpe da tennis sono sorprendentemente facili da lavare e vi basteranno alcuni secondi per renderle come nuove.
Il loro design semplice e sportivo vi permetterà di usarle per diverse occasioni e non solo per giocare a tennis. Per esempio, potrete usarle per andare al parco, per uscire con gli amici o per andare a fare acquisti. I colori in cui il modello è disponibile sono molteplici, tra cui bianco, blu e nero, caratteristica che rende le Gel-Dedicate 6 un paio di scarpe davvero versatile.
- Intersuola in EVA e soletta in EVA vi daranno un maggiore comfort
- Ammortizzate grazie al loro sistema a GEL
- Il sistema Trusstic migliorerà la vostra stabilità, prevenendo eventuali infortuni
- Le scarpe sono fatte di un materiale sintetico resistente
- Design sportivo e adatto a varie circostanze
- Diversi colori tra cui scegliere
2. Nike Court Lite 2 – Miglior rapporto qualità prezzo
Disegno della suola: a spina di pesce modificata
Per giocare a tennis senza rischiare infortuni è necessario utilizzare un paio scarpe di alta qualità, come le Nike Court Lite 2. Esse hanno una suola spessa, fatta di un materiale sintetico che aumenterà la vostra stabilità e vi permetterà di compiere qualsiasi movimento senza correre rischi. Per le loro caratteristiche messe in relazione al loro costo, queste vengono considerate le scarpe da tennis migliori per il rapporto qualità prezzo.
Inoltre, la combinazione tra tessuto e materiale sintetico rende le scarpe davvero resistenti e durature. Infatti, non verranno danneggiate da acqua, umidità, intemperie o raggi solari e, una volta acquistate, staranno con voi per molto tempo.
Le Court Lite 2 sono dotate di un sistema di ammortizzazione interno e di un’apposita soletta che attutiranno il peso e ridurranno il rischio di infortuni. Per tale ragione, salti o bruschi cambi di direzione ad alta velocità non avranno conseguenze fisiche. Quindi, le scarpe sono adatte sia per il tennis che per altre discipline come l’atletica e l’aerobica.
Alcuni utenti, nelle loro recensioni, elogiano la suola del modello, molto larga e comoda. In aggiunta, il design delle scarpe è davvero versatile e sarà possibile abbinarle con qualsiasi capo d’abbigliamento. Con esse andrete sempre sul sicuro, dato che le calzature sportive non passano mai di moda.
Se volete abbinare le scarpe ad un vostro outfit, ne esistono di diversi tipi e troverete sicuramente il modello che fa per voi. Esse sono disponibile bianche o nere, colori neutri che vanno bene con tutto, e presentano delle strisce sulla superficie delle quali potrete scegliere il colore.
- Ottimo rapporto qualità prezzo
- Imbottitura interna e soletta molto comode
- Ammortizzate, grazie alla loro pianta larga in materiale sintetico
- Realizzate in tessuto e materiale sintetico, materiali molto durevoli
- Le scarpe da tennis sono alla moda e perfette per outfit casual o sportivi
- Disponibili in diversi colori
3. Adidas Courtsmash – Extra leggere
Disegno della suola: a spina di pesce completa
Grazie alle Adidas Courtsmash potrete performare al meglio nelle vostre partite di tennis. Tali scarpe da tennis vi permetteranno di muovervi con grande agilità e senza preoccuparvi di eventuali infortuni o problemi fisici. Infatti, la suola in gomma aderisce perfettamente al terreno e offre un’eccellente ammortizzazione.
L’intersuola in EVA renderà il modello davvero confortevole, proteggendovi durante salti, scatti e, in generale, gesti atletici impegnativi. Inoltre, per una migliore ventilazione, sulla zona del tallone vi è una rete che consente il filtraggio dell’aria all’interno della scarpa da tennis. Così, i vostri piedi staranno al fresco e non suderanno eccessivamente.
Le Adidas Courtsmash, molto durature e resistenti all’usura sono realizzate in pelle di alta qualità. Quindi, rappresentano un investimento a lungo termine, anche se si utilizzano spesso. In aggiunta, pulirle è un gioco da ragazzi: basterà passarvi sopra un panno umido per renderle come nuove.
Queste scarpe sono state pensate per reggere carichi di lavoro molto alti e vi permetteranno di essere sempre al top senza rischiare nulla a livello fisico. Sono adatte a tutte le superfici, ma alcuni clienti, nelle loro recensioni, affermano che performano particolarmente bene sull’argilla rossa. Comunque, oltre al tennis, le Courtsmash possono essere utilizzate per altre discipline come l’atletica.
Ogni scarpa ha un design semplice con il noto logo a strisce del marchio Adidas, che non passa mai di moda. Vi sarà possibile utilizzare il prodotto in qualsiasi occasione e con qualsiasi outfit: esso non risulterà mai fuori luogo grazie alla loro sorprendente versatilità. Per tali ragioni, le Courtsmash sono considerate tra le scarpe da tennis migliori del 2023.
- Scarpe da tennis comode e leggere
- Suola in gomma durevole e in grado di aderire a qualsiasi superficie
- Ammortizzate grazie alla loro intersuola in EVA
- Interno ventilato
- Resistenti all’usura
- Tipo di scarpa da tennis perfette per terreni duri come l’argilla rossa
- Design sportivo e versatile
4. Wilson Kaos Comp 2.0 – Ammortizzate in modo eccellente
Disegno della suola: a spina di pesce completa
Le Wilson Kaos Comp 2.0 vi aiuteranno a raggiungere il dinamismo e la destrezza di cui avete bisogno per giocare al meglio ogni partita. Ciò è possibile grazie alla loro leggerezza e comodità: non vi accorgerete nemmeno di averle indosso.
La suola delle scarpe, adatta ad ogni tipo di terreno, è fatta di un tipo di gomma spessa e flessibile, che vi assicurerà un’ottima trazione e che ha riscontrato opinioni molto positive negli utenti. I due rinforzi interni di tallone e avampiede vi assicureranno una sorprendente ammortizzazione e agevoleranno i vostri scatti o salti.
Siete stanchi di dover cambiare continuamente scarpe da tennis? In tal caso sappiate che le Wilson Kaos Comp 2.0 sono fatte di un materiale sintetico durevole e resistente all’usura. Inoltre, per pulirle vi basterà passarvi sopra un panno umido, operazione che richiede pochi secondi.
Sono compresi dei pratici lacci che potrete legare secondo le vostre preferenze, così da adattarle ai vostri piedi senza problemi. Il prodotto è disponibile in diversi colori e taglie, quindi siamo certi che troverete il modello giusto per voi. Infine, se giocate spesso sulla terra rossa, sappiate che queste vengono considerate le scarpe da tennis perfette per tale superficie.
- Scarpe da tennis estremamente comode
- Realizzate con materiali di alta qualità, comprendono anche una rete traspirante
- Buona stabilità e aderenza
- Rinforzi interni su tallone e avampiede
- Tipo di scarpa perfetto per la terra rossa
- Lacci adattabili
- Disponibili in vari colori e misure
Le migliori per le donne
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Le migliori per le donne: | ASICS Gel-Dedicate 6
| Vedi su Amazon → |
Ideale per i campi in terra rossa: | ASICS Gel-Game 7 Clay/OC
| Vedi su Amazon → |
Molto versatili: | Nike Wmns Court Lite 2
| Vedi su Amazon → |
1. ASICS Gel-Dedicate 6 – Le migliori per le donne
Disegno della suola: a spina di pesce modificata
Le ASICS Gel-Dedicate 6 metteranno a vostra disposizione il sistema GEL, che vi garantirà un’ammortizzazione eccezionale e un ottimo supporto durante scatti, salti e altri sforzi fisici non indifferenti. Esse sono confortevoli da indossare per lunghi periodi di tempo e adatte anche a partite particolarmente lunghe e combattute. Per tali ragioni, vengono considerate le migliori scarpe da tennis da donna sul mercato.
Uno dei loro punti forti è l’intersuola in EVA, che attutisce il contraccolpo di salti e scatti e previene eventuali infortuni. Quindi, se soffrite di problemi fisici, le scarpe vi proteggeranno. Inoltre, la loro soletta in EVA si modellerà alla forma del vostro piede e vi farà stare più comodi.
Un’altra caratteristica del modello è il suo innovativo Trusstic System, ovvero una protezione che si collocherà internamente sotto alla vostra pianta del piede e aumenterà la vostra stabilità. Così, il rischio di torsioni sarà molto ridotto e, se necessario, potrete cambiare repentinamente direzione in velocità senza troppe preoccupazione.
Le ASICS Gel-Dedicate 6 hanno un design moderno ed elegante che è possibile combinare con molti outfit diversi. In più, oltre che per il tennis, le scarpe sono adatto per altre attività come l’aerobica o l’atletica. Tenete conto, però, che non aderiscono bene alla terra rossa e giocare su tale superficie potrebbe essere difficile.
Le scarpe da tennis sono disponibili in una vasta gamma di colori e taglie, di modo che possiate scegliere il modello più adatto a voi e alle vostre esigenze. Tra i colori disponibili si trovano rosso, bianco, blu, nero, rosa, grigio e altri ancora.
- Ammortizzate grazie al loro sistema a GEL
- Intersuola e sottopiede in EVA
- Il Trusstic System dona stabilità alle scarpe da tennis
- Versatili e adatte a qualsiasi tipo di attività
- Disponibili in vari colori e dimensioni
2. ASICS Gel-Game 7 Clay/OC – Ideale per i campi in terra rossa
Disegno della suola: a spina di pesce completa
Le ASICS Gel-Game 7 Clay/OC sono pensate per offrire un’eccellente stabilità e aderenza alle superfici. La loro pianta larga si adatta facilmente a qualsiasi terreno con grande facilità, il che rende le scarpe davvero versatili. Oltre a ciò, esse vi assicureranno una maggiore trazione nei movimenti grazie al loro rinforzo. Per tali ragioni, sono le scarpe da tennis migliori del 2023 se si considera l’aderenza al terreno di gioco.
La loro tomaia in mesh consentirà ai vostri piedi di respirare e rimanere al fresco, evitandovi così problemi causati dalla loro eccessiva sudorazione. Quindi, le scarpe sono adatte per i periodi più caldi dell’anno.
Esattamente come altri modelli della stessa marca, esse comprendono la tecnologia GEL nell’avampiede e un’intersuola EVA. Ciò migliorerà la vostra stabilità e ammortizzerà gli urti, proteggendo così le vostre articolazioni. La soletta rimovibile ORTHOLITE™ rende il prodotto davvero confortevole da indossare e agevola salti o scatti.
Le ASICS Gel-Game 7 Clay/OC comprendono una protezione nella parte anteriore, più soggetta al deperimento. Pertanto, le scarpe da tennis hanno un’ottima aspettativa di vita e si rovineranno molto difficilmente. Inoltre, vi basterà passare un panno umido sopra la loro superficie e torneranno come nuove.
I colori disponibili sono molteplici, tra cui il rosa, il verde pastello e il viola. Così, potrete scegliere quello che più vi piace e accostare le scarpe al vostro outfit preferito. Infatti, esse non devono essere utilizzate solo ed esclusivamente per giocare a tennis, ma anche come un capo d’abbigliamento vero e proprio.
- Ammortizzate e con una buona pressa grazie alla loro pianta larga rinforzata
- Tomaia in mesh traspirante
- Tecnologia GEL per una maggiore stabilità
- Protezione frontale per evitare danni
- Scarpe da tennis perfette sia per professionisti che per principianti
- Adatte a campi in terra rossa e di altri tipi
- Diversi colori disponibili
3. Nike Wmns Court Lite 2 – Molto versatili
Disegno della suola: a spina di pesce modificata
Niente paura ragazze, le Nike Court Lite 2 sono disponibili anche per voi! Grazie alla loro comodità eccellerete nel tennis, dato che vi sarà possibile spostarvi al meglio e senza difficoltà su terreni di ogni tipo. Per tale ragione, queste vengono considerate eccellenti scarpe da tennis sul mercato per versatilità.
La principale caratteristica delle scarpe è la loro pianta larga in gomma spessa, che vi assicurerà un’ottima aderenza e un’eccellente ammortizzazione. Esse ammortizzeranno salti, repentini cambi di direzione e altri sforzi fisici non indifferenti, proteggendovi da eventuali infortuni. Inoltre, il loro interno si adatta perfettamente alla forma dei vostri piedi e vi farà stare comodi.
Per quanto riguarda l’aspettativa di vita, le Nike Court Lite 2 vengono fatte con materiale sintetico, quindi sono resistenti, sopportano senza problemi l’umidità e gli agenti atmosferici. In aggiunta, mantenerle pulite è un gioco da ragazzi, dato che occorre solamente passare un panno umido sulla loro superficie. Quindi, saranno come nuove in pochi secondi.
Il tessuto a rete presente sulla superficie fa filtrare l’aria all’interno della scarpa da tennis, quindi i vostri piedi se ne staranno al fresco e non suderanno eccessivamente. Infine, il modello è estremamente leggero e vi lascerà totale libertà nei movimenti in campo. Non a caso, i clienti hanno lasciato opinioni molto positive a riguardo.
Le scarpe da tennis Nike Wmns Court Lite 2 sono la controparte per donne delle Nike Court Lite 2 e, perciò, coprono taglie più piccole. Oltre a ciò, esistono paia di diversi colori, tra cui rosa, bianco, giallo, rosso e molti altri, e siamo sicuri che riuscirete a trovare quello giusto per voi!
- Scarpe da tennis comode e adatte a tutti i tipi di terreno
- Lasciano libertà di movimento e proteggono dagli infortuni
- Fatte di tessuto e materiale sintetico di alta qualità
- L’aria riesce tranquillamente a filtrare all’interno della scarpa
- Tipo di scarpa leggera e bella da vedere
- Facili da pulire
- Disponibili in diverse taglie e colori
Fattori da considerare quando si acquistano scarpe da tennis
Le scarpe da tennis sono molto popolari e utilizzate non solo dentro, ma anche fuori dal campo. Di conseguenza, i loro produttori cercano di fornire modelli sia funzionali che comodi e belli da vedere. Una caratteristica importante da considerare è l’ammortizzazione, che aiuta a prevenire infortuni. Di solito, per tale ragione, sono presenti delle protezioni interne nella zona centrale e nell’avampiede. Inoltre, vi consigliamo di accertarvi sempre che il modello che volete acquistare fornisca un’adeguata ossigenazione ai vostri piedi e non li faccia sudare troppo. Se siete indecisi su quale paio comprare, abbiamo preparato una breve guida all’acquisto per aiutarvi:
Design della suola
Le scarpe da tennis devono avere suole dure e resistenti all’usura. Il loro design determina il tipo di superficie per cui sono adatte. Infatti, esistono campi in cemento, chiamati campi duri, campi in argilla o terra rossa e campi in erba. Per i primi le suole a spina di pesce modificate sono le migliori, dato che hanno una buona presa.
Invece, i modelli con un design a spina di pesce (zig zag) performano particolarmente bene nei secondi, dato che impediscono allo polveri di restare incastrate nella suola e garantiscono un’ottima trazione. Infine, le scarpe adatte ai campi in erba comprendono, di solito, borchie o piccoli spunzoni che permettono una maggiore presa in zone scivolose. Purtroppo, però, queste ultime non sono adatte ad altri tipi di terreno.
Materiale esterno
Ci sono articoli in pelle che si adattano perfettamente al piede e forniscono un’eccellente protezione, perfetti per chi ha un gusto più classico. Invece, se avete a cuore l’ambiente e preferite indossare materiali non provenienti da animali, potete optare per i tessuti sintetici, leggeri, flessibili e traspiranti.
Esistono persino scarpe in pelle sintetica, materiale duraturo e resistente che imita l’aspetto della pelle vera, ma non viene ricavato da animali. Infine, vi sono modelli che combinano tessuto sintetico con pelle o pelle sintetica. Essi vengono particolarmente apprezzati a causa della loro versatilità: allo stesso tempo assicurano leggerezza e durevolezza.
Montaggio di scarpe
Per quanto riguarda la comodità e la vestibilità, ne sono responsabili il sistema di allacciatura, il ritaglio posteriore e la curva del malleolo esterno. Per gli amanti delle innovazioni, esistono sul mercato modelli senza lacci che si adattano automaticamente al piede di chi li indossa. Se però giocate a tennis in modo professionale, vi consigliamo vivamente di ripiegare su paia con i lacci, in quanto più versatili e sicure.
Imbottitura
Le scarpe da tennis concentrano i loro sistemi di ammortizzazione tra la parte centrale del piede e l’avampiede. Alcuni prodotti montano un’intersuola in gomma EVA morbida, che garantisce al tempo stesso comodità e sicurezza.
Invece, altri comprendono sistemi in gel che assorbono gli impatti e consentono di prevenire eventuali infortuni. Infine, l’interno ammortizzato aiuta ad aumentare ulteriormente la stabilità e scongiurare il rischio di problemi fisici.
Traspirazione
Dato che le partite di tennis possono durare anche diverse ore, vi consigliamo di cercare scarpe dotate di sistemi di ventilazione. Alcuni modelli hanno dei fori che favoriscono la circolazione dell’aria sulla loro superficie. Altri hanno il collo del piede fatto di materiali traspiranti che favoriscono il filtraggio dell’aria. Infine, altri ancora montano un tessuto a rete nella zona del tallone.
Comodità e sicurezza
Il tennis è uno sport che può sembrare innocuo, ma porta con sé diversi rischi e problematiche, specie a causa della durata delle partite. Un buon paio di scarpe può aiutare a scongiurare tali rischi e a ridurre le probabilità di infortuni o problemi fisici.
Nella nostra lista delle 7 migliori scarpe da tennis abbiamo inserito modelli comodi, sicuri e capaci di ammortizzare scatti, repentini cambi di direzione o salti che potrebbero compromettere la vostra salute. Con essi riuscirete a performare al meglio e a non temere più strappi muscolari o contratture, molto comuni negli atleti. Non vi resta che scegliere!