Se siete qui è perché…
Fate parte di quelle persone che preferiscono le cyclette reclinate a quelle classiche tradizionali. Sono, infatti, più comode, forniscono un supporto aggiuntivo alla parte superiore del corpo e sottopongono a meno stress le articolazioni.
Tuttavia, con numerose opzioni disponibili, scegliere il modello giusto è difficile.
In Breve: Le nostre 5 migliori scelte di cyclette orizzontali
- La migliore in assoluto: SPORTSTECH ES600
- Il miglior rapporto qualità-prezzo: Schwinn 510R
- La miglior cyclette orizzontale economica: ISE SY- 6801
- Perfetta per l'uso professionale: FASSI FB 300
- Facile da trasportare: Diadora Fitness Vega Comfort
C’è una buona notizia per voi: abbiamo ristretto il campo, selezionando solo le 7 migliori cyclette orizzontali del 2023. Sono tecnologiche, multifunzionali e adatte a ogni portafoglio.
Quale sarà la vostra?
Le migliori cyclette orizzontali
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
La migliore in assoluto: | SPORTSTECH ES600
| Vedi su Amazon → |
Il miglior rapporto qualità-prezzo: | Schwinn 510R
| Vedi su Amazon → |
La miglior cyclette orizzontale economica: | ISE SY- 6801
| Vedi su Amazon → |
Perfetta per l'uso professionale: | FASSI FB 300
| Vedi su Amazon → |
Facile da trasportare: | Diadora Fitness Vega Comfort
| Vedi su Amazon → |
1. SPORTSTECH ES600 – La migliore in assoluto
Livelli di resistenza: 16
Hai il proposito di fare sport per l’anno nuovo? Con la cyclette orizzontale di Sportstech puoi realizzarlo. Grazie ai suoi 12 programmi preinstallati potrai allenarti in diversi modi e nel comfort della tua casa, per raggiungere la figura che desideri in pochissimo tempo. Secondo noi, è la miglior cyclette orizzontale del 2023.
Offre fino a 16 livelli di resistenza controllati che ti permetteranno di adeguare il tuo allenamento alla tua preparazione, non importa se sei principiante o, al contrario, ti alleni costantemente. Il sistema di trasmissione a cinghia e la potenza ottimale di questa cyclette orizzontale ti aiuteranno ad allenarti con una resistenza adeguata e in sicurezza.
Ti sembrerà di guidare una vera bicicletta, grazie all’efficiente sistema di freni magnetici, ai rulli di trasporto con libertà di movimento e agli ottimi pedali antiscivolo con cinghia. In più, potrai farlo con un controllo totale della tua frequenza cardiaca, dato che la cyclette include dei sensori. Potrai prenderti cura della tua salute in ogni momento.
Diventerà la tua macchina da allenamento preferita. Avrai la libertà di collegarla a diverse app di fitness per pedalare come un professionista. La cyclette recumbent ES600 salverà automaticamente la cronologia dei tuoi allenamenti, così potrai seguire i tuoi progressi.
Se cerchi una cyclette orizzontale robusta e resistente, è il modello che fa per te. Ha una dimensione comoda e ampia per potersi allenare in totale libertà e godere della massima stabilità. Allo stesso modo, è in grado di sostenere fino a 150 kg, il migliore per tutti i tipi di utenti.
- La miglior cyclette orizzontale del 2023
- 12 programmi di allenamento preinstallati per cominciare
- Programmazione manuale per personalizzare gli esercizi
- 16 livelli controllati di resistenza, ideali per avanzare progressivamente
- Accessori e freno magnetico, sembra di guidare una vera bicicletta
- Permette di monitorare la frequenza cardiaca
- Collegabile alle app di fitness, per un allenamento guidato
- Porta tablet e porta di ricarica USB
- Non è una cyclette orizzontale raccomandata per i piccoli spazi
2. Schwinn 510R – Il miglior rapporto qualità-prezzo
Livelli di resistenza: 20
La Schwinn 510R è una cyclette orizzontale compatta con programmi di allenamento multipli, in modo che tu possa allenarti facilmente da casa tua e godere di risultati incredibili nel tuo corpo. Non per niente, ha uno dei migliori rapporti qualità-prezzo sul mercato.
Avrai la possibilità di progredire nel tuo allenamento quotidiano grazie a 20 livelli di resistenza elettromagnetica con sistema di trasmissione ad alta velocità. È perfetto se sei un vero appassionato di ciclismo. Allenandoti spesso su questa cyclette orizzontale, otterrai risultati professionali. Ecco perché le opinioni di chi ce l’ha già sono le migliori.
La cyclette recumbent di Schwinn offre fino a 12 programmi di allenamento che combinano sfide ad alta intensità con sfide di resistenza: è possibile selezionare il tempo, l’obiettivo e le calorie da bruciare. In più, sarai sempre sotto un preciso monitoraggio della frequenza cardiaca per non trascurare la tua salute.
Potrai allenarti in qualsiasi spazio della tua casa come un professionista e senza disturbare nessuno. Il sistema d’inerzia e il volano perimetrale della cyclette sono fluidi, dinamici e molto silenziosi, quindi potrai pedalare per ore senza che nessuno se ne accorga.
Non hai più tempo per andare in montagna con la tua bici? Non preoccuparti, ora potrai allenarti come facevi una volta. Il sedile regolabile, le maniglie ergonomiche e i pedali regolabili ti faranno sentire come su una vera bici.
Potrai vivere l’esperienza di pedalare in tutto il mondo semplicemente collegandoti via bluetooth a diverse app di allenamento. La cyclette è compatibile con l’app Zwift, in modo da poter godere di un esercizio personalizzato adatto alle tue esigenze. È una delle migliori cyclette orizzontali sul mercato nel 2022.
- Cyclette orizzontale col miglior rapporto qualità-prezzo
- 12 programmi di allenamento per cominciare se sei un principiante
- 20 livelli di resistenza elettromagnetica, per allenamenti dolci o impegnativi
- Trasmissione ad alta velocità perfetta per le corse
- Regolazione manuale, per personalizzare l’allenamento
- Monitora la frequenza cardiaca durante tutto l’allenamento
- Sistema silenzioso per non disturbare gli altri membri della famiglia
- Bluetooth incorporato, per la connessione a vari dispositivi
- Le istruzioni di montaggio della cyclette sono un po’ complicate
3. ISE SY- 6801 – La miglior cyclette orizzontale economica
Livelli di resistenza: 8
Se sei un amante del design fine, pratico e facile da usare, amerai la cyclette orizzontale di ISE. È raccomandata per i principianti grazie alla sua modalità semplice e all’azione fluida del pedale, oltre al suo prezzo davvero accessibile. Fare esercizio non è mai stato così semplice e conveniente! Ma ciò non significa che non si possano ottenere i migliori risultati di fitness.
Offre fino a 8 livelli di resistenza che ti permetteranno di lavorare su diverse aree del corpo, come gambe, braccia o addome. In più, ti allenerai comodamente e con una postura corretta perché si tratta di una cyclette orizzontale dal design ellittico. Ti farà mantenere sempre una posizione corretta mentre ti allenti.
Sullo schermo LCD potrai monitorare in tempo reale la distanza percorsa, le calorie bruciate e la frequenza cardiaca durante l’esercizio. Quest’ultimo valore è incredibilmente preciso, poiché viene misurato attraverso un sensore situato sulle maniglie della cyclette.
Potrai usare una cyclette recumbent resistente e incredibilmente durevole, grazie al suo corpo in acciaio inossidabile di alta qualità. La sua trasmissione a cinghia e il suo design a spinta rapida ti permetteranno di sentirti come se fossi su una vera bicicletta, così ricorderai i tuoi vecchi giorni di mountain bike. È un modello così resistente che si è guadagnato un eccellente feedback dai suoi acquirenti.
La grandi dimensioni e il telaio stabile ti permetteranno di allenarti comodamente. Non importa se sei una persona alta, robusta o molto magra, questa cyclette orizzontale è in grado di sopportare un carico massimo fino a 120 kg. In più, il sistema di montaggio è molto semplice, per cui è possibile montarla rapidamente e senza aiuto.
Non dovrai preoccuparti del rumore, dato che la cyclette ha un sistema interno di magneti che la rendono molto silenziosa, quindi potrai allenarti per ore senza disturbare nessuno. Il prezzo è davvero accessibile, quindi non dovrai spendere troppi soldi per avere una macchina resistente e di alta qualità. È una delle migliori cyclette orizzontali economiche del 2023.
- La miglior cyclette orizzontale economica del 2023
- 8 livelli di resistenza per lavorare su diverse aree del corpo
- Design ellittico con posizione semi-reclinata
- Molto silenziosa, ideale per la routine mattutina
- Grande display LCD con numeri ben visibili
- Può monitorare calorie, distanza, tempo e frequenza cardiaca in tempo reale
- Montaggio facile
- È una cyclette un po’ basilare per gli atleti professionisti
4. FASSI FB 300 – Perfetta per l’uso professionale
Livelli di resistenza: 16
La cyclette recumbent FASSI FB 300 è tutto ciò di cui hai bisogno se vuoi tornare alla tua routine di esercizi professionali. Il design semi-professionale ti permetterà di pedalare l’equivalente di lunghe distanze mentre bruci calorie, rimani in forma e batti il tuo record personale. È la migliore opzione se vuoi allenarti a un regime molto esigente.
Scegli tra 16 livelli di resistenza elettromagnetica, che potrai diversificare per allenare diverse aree del tuo corpo. Questa cyclette orizzontale ha fino a 16 programmi di allenamento incentrati su resistenza, obiettivo, controllo della frequenza cardiaca e altro ancora. La parte migliore è che avrai la libertà di personalizzare i programmi secondo le tue esigenze e gli obiettivi che vuoi raggiungere.
Il telaio comodo ed ergonomico ti aiuterà a mantenere una posizione corretta durante l’esercizio, così le tue braccia non si stancheranno anche dopo ore di allenamento. Allo stesso modo, i pedali comodi e lisci ti daranno la sensazione di guidare una vera bicicletta. Il telaio della cyclette orizzontale di FASSI è in grado di sostenere utenti fino a 150 kg, in modo che chiunque possa usarla tranquillamente.
Grazie al display LCD retroilluminato potrai vedere valori come calorie bruciate, tempo, distanza percorsa, velocità e frequenza cardiaca. Sono tutte informazioni che ti saranno utili per regolare il tuo allenamento e raggiungere così gli obiettivi che ti sei prefissato. Non sorprende che sia un’opzione con ottime recensioni da parte dei suoi utenti.
In termini di dimensioni, misura 160 x 67 x 125 cm e il suo peso netto è di 48 kg. Nonostante sia robusta, è molto facile da posizionare in modo da potersi allenare in diverse aree della casa come il soggiorno, il giardino, la terrazza o anche la camera. Non c’è dubbio che sia una delle migliori cyclette orizzontali disponibili nel 2022.
- Perfetta cyclette orizzontale per uso professionale
- 16 programmi personalizzabili in modo da poter scegliere quello che meglio si adatta alle tue esigenze
- 16 livelli di resistenza, per iniziare con un allenamento dolce e progredire verso uno più difficile
- Struttura ergonomica
- Schermo LCD retroilluminato dove è possibile osservare diversi valori
- La cyclette può sopportare fino a 150 kg di peso
- La cyclette va montata, perché viene consegnata completamente smontata
5. Diadora Fitness Vega Comfort – Facile da trasportare
Livelli di resistenza: 8
Goditi un comodo allenamento da casa con la favolosa cyclette orizzontale di Diadora Fitness. I suoi vantaggi di stabilità ed ergonomia ti permetteranno di allenarti correttamente senza dover andare in palestra. Potrai rimanere in forma o perdere quei chili in più.
La struttura reclinata permette una migliore postura degli arti inferiori e superiori, in modo da poter pedalare per ore senza sentire dolore o crampi. Il design della cyclette ti aiuterà non solo a far lavorare le braccia e le gambe, ma anche ad esercitare l’addome senza caricare pressione sulla schiena.
Potrai selezionare il livello di allenamento in 8 fasi, così da progredire ogni giorno e rompere il tuo record personale. Potrai anche seguire le routine di allenamento attraverso il telefono o tablet, basta metterli sul supporto incluso in questa cyclette orizzontale.
La cyclette orizzontale Vega Comfort ha un pratico display LCD, dove mostra misurazioni professionali come il tempo trascorso, le calorie bruciate, la distanza percorsa, la velocità e la frequenza cardiaca. Le opinioni dei clienti dimostrano che è uno dei modelli più completi del 2023.
Non dovrai preoccuparti del calore e della sudorazione. Il comodo sedile a rete è fresco e ventilato, così la tua pelle potrà respirare meglio. Potrai anche trasportare la cyclette in luoghi diversi per un allenamento unico ogni giorno. Tutto grazie alle sue ruote, posizionate strategicamente. È un’ottima opzione per il 2021, se stai cercando un’attrezzatura facile da trasportare.
- Cyclette recumbent con struttura di trasporto facile
- 8 livelli di resistenza
- Regolazione manuale, per personalizzare l’allenamento
- Struttura ergonomica per mantenere una postura corretta
- Schermo LCD con i dati di allenamento
- Seduta a rete traspirante per potersi allenare comodamente e senza sudare troppo
- Facile da spostare e riporre grazie alle pratiche ruote inferiori
- Il porta-tablet orizzontale per cyclette non si adatta a tutti i modelli
6. KETTLER Cycle R Axos – Design ergonomico
Livelli di resistenza: 8
Equipaggia la tua palestra di casa con la cyclette orizzontale di KETTLER. È robusta e funzionale, progettata in modo che tu possa allenare le diverse aree del tuo corpo correttamente e con i migliori risultati in poche settimane. Gli utenti affermano nelle loro recensioni che il design ergonomico la rende una delle opzioni più comode sul mercato.
Potrai scegliere tra 8 programmi di allenamento con fino a 16 livelli di resistenza. È l’ideale se sei un principiante o un ciclista esperto. Allo stesso modo, questa cyclette orizzontale ti dà la possibilità di personalizzare il tuo allenamento secondo i tuoi bisogni grazie alla sua memoria. In più, le impostazioni vengano salvate automaticamente.
Attraverso il grande display LCD potrai monitorare la tua frequenza cardiaca durante l’allenamento, così potrai prenderti cura del tuo corpo senza compromettere la tua salute. Saranno visualizzati anche altri dati come la distanza, il tempo di allenamento, la velocità e le calorie bruciate.
Con la cyclette orizzontale Cycle R Axos potrai mantenere una posizione di allenamento corretta, grazie al sedile anatomico con schienale, che la rende anche adatta a tutti i tipi di utenti. Allo stesso modo, è possibile regolare i pedali e l’altezza per personalizzarli a proprio piacimento.
È anche una cyclette recumbent molto silenziosa, quindi potrai allenarti senza disturbare nessuno. Non dovrai più preoccuparti di ì scricchiolii o urti interni! Goditi un allenamento liscio e piacevole.
Resistenza e durata sono imbattibili, quindi potrai usare la cyclette per molto tempo. Nonostante sia ampia e robusta, il montaggio è molto semplice e si può trasportare facilmente con l’uso delle ruote inferiori integrate. È la cyclette orizzontale col miglior design ergonomico del 2023.
- Cyclette orizzontale con il miglior design ergonomico
- 8 programmi di allenamento, per scegliere quello che meglio si adatta ai tuoi obiettivi
- 16 livelli di resistenza per soddisfare le tue esigenze
- Programmazione personalizzata che ti permette di regolare l’allenamento
- Display LCD con monitoraggio della frequenza cardiaca, tempo, distanza e altri valori
- Seduta anatomica e pedali regolabili per un allenamento confortevole
- Alta resistenza, perfetta se sei un amante delle sessioni impegnative
- I suoi 50 kg la rendono una cyclette un po’ difficile da spostare
7. Toorx BRX R300 – Grande display retroilluminato
Livelli di resistenza: 32
Non avrai più scuse per non allenarti, grazie alla cyclette orizzontale della rinomata marca Toorx. Ti conquisterà non appena conoscerai le sue molteplici funzioni e programmi di allenamento, che ti permetteranno di mantenere il miglior ritmo di esercizio e rimanere sano e in forma.
Puoi regolarla fino a 32 livelli di sforzo, e grazie al sistema di frenata magnetica ti sembrerà di guidare una vera bicicletta. Il volano da 14 kg la rende una cyclette orizzontale adatta all’esercizio ad alta intensità. È così solida e robusta che può reggere utenti fino a 150 kg senza problemi.
Esercitateti nella postura corretta grazie al sedile ergonomico e ai pedali regolabili di questa cyclette orizzontale. Ti allenerai in una posizione sdraiata adatta a lavorare diverse aree del corpo senza causare dolore o tensione muscolare. È così comoda che ha le migliori recensioni dai suoi acquirenti.
Calcola le calorie bruciate, il tempo, la distanza, la velocità e le tue pulsazioni attraverso i sensori che trasmettono numeri sul grande display LCD retroilluminato. Non importa se ti alleni di notte o se l’illuminazione è bassa, sarai sempre in grado di vedere i parametri del tuo allenamento davanti a te. In più, il supporto per smartphone e tablet ti permetterà di guardare video musicali, ascoltare musica o goderti il vostro film preferito mentre ti alleni.
Se ciò non fosse abbastanza, sappi che la cyclette orizzontale di Toorx ha il bluetooth incorporato, così potrai collegarla a diverse app di allenamento. È anche compatibile con IConsole+ e altre applicazioni di mappe e tragitti, così potrai esplorare un nuovo sentiero ogni giorno.
Il marchio Toorx si caratterizza per offrire prodotti realizzati con materiali di alta gamma, super resistenti e durevoli nel tempo. Questo modello non fa eccezione, quindi puoi usarlo continuamente per anni senza che si deteriori. È una cyclette orizzontale dotata di uno schermo sul quale potrai vedere tutti i tuoi progressi.
- Cyclette orizzontale dotata di un grande display retroilluminato
- 32 livelli di sforzo con sistema di frenata magnetica
- Seduta ergonomica con pedali regolabili
- Grande display LCD che ti mostrerà valori come velocità, distanza, tempo, calorie e frequenza cardiaca
- Design reclinabile, ideale per mantenere una postura corretta
- La cyclette ha il supporto per tablet e telefoni e la connettività bluetooth
- Resistenza massima di 150 kg, adatta tutti i tipi di utenti
- Le istruzioni di montaggio della cyclette orizzontale sono un po’ carenti
Fattori da considerare quando si acquista una cyclette orizzontale
Le cyclette orizzontali sono macchine da allenamento che offrono molti vantaggi. Con loro puoi fare intense sessioni di esercizio cardiovascolare e anche tonificare i muscoli in varie aree del tuo corpo. A seconda del modello che scegli, potrai avere un certo numero di livelli di resistenza. Invece, a seconda dei materiali utilizzati nella fabbricazione, le cyclette orizzonali possono sostenere anche persone abbastanza robuste, il che le rende adatte all’uso in casa per tutta la famiglia.
Ma scegliere la giusta cyclette non è un compito facile. Ci sono molti modelli sul mercato, quindi se non hai le idee chiare sulle tue esigenze, ti sentirai un po’ sopraffatto. Per aiutarti a fare la scelta giusta, ecco una guida all’acquisto con alcune cose da tenere a mente.
Livelli di resistenza
Le cyclette orizzontali sono dotate di meccanismi magnetici o meccanici che permettono di scegliere il livello di difficoltà. Alcune alternative offrono da 8 a 16 livelli di resistenza, in modo da poter fare le sessioni di allenamento di cui hai bisogno, a seconda dei tuoi obiettivi. Naturalmente, ci sono anche modelli che incorporano tra 16 e più di 30 livelli, il che li rende perfetti per ogni membro della famiglia.
Capacità massima
La struttura delle cyclette orizzontali è di solito in materiali come ferro o acciaio, quindi sono fatte per sopportare pesi considerevoli. Molti dei modelli disponibili permettono a persone fino a 100 kg di usarli senza problemi. Troverai anche altre opzioni più robuste che sono in grado di sostenere fino a 120 kg. Questi sono i modelli raccomandati per essere utilizzati da atleti e persone che eseguono routine di allenamento cardio impegnative.
Dimensioni e peso
Un altro fattore da considerare quando si sceglie una cyclette orizzontale è la dimensione del telaio. Molti modelli offrono abbastanza spazio per allenarsi comodamente, ma ciò non significa che il telaio sia troppo ingombrante. Di solito sono dispositivi abbastanza compatti che puoi mettere in un angolo della casa per le tue sessioni sportive. Parlando di peso peso, troverai alternative che vanno dai 25 kg a più di 50 kg, che spesso hanno ruote per poterle spostare senza sforzo.
Display e misure
Le cyclette orizzontali che si possono acquistare al giorno d’oggi di solito includono uno schermo LCD sul quale vengono visualizzate tutte le informazioni dei valori misurati dall’apparecchio. In molti casi, si tratta di modelli retroilluminati, quindi saranno visibili anche in ambienti poco illuminati. Per quanto riguarda i dati visualizzati, possiamo dirti che quasi tutte le opzioni ti danno valori come frequenza cardiaca, tempo di esercizio, distanze percorse e calorie bruciate.
Installazione
Molti utenti possono essere preoccupati che le cyclette orizzontali siano troppo complicate da installare. Ci sono opzioni che vengono pre-assemblate, quindi avrai solo bisogno di attaccare alcune parti aggiuntive per avere l’attrezzatura pronta all’uso. Tuttavia, troverai anche modelli che arrivano completamente smontati, quindi dovrai seguire un attento processo di installazione per essere in grado di utilizzare la macchina da allenamento.
FAQ
Perché scegliere una cyclette orizzontale?
Se stai cercando una macchina per allenarti comodamente a casa, le cyclette orizzontali sono l’alternativa ideale. Imitano una bicicletta normale in termini di aspetto, ma sono stazionarie per fornirti tutti i vantaggi del ciclismo dalla comodità del tuo salotto. Con loro, puoi migliorare la tua forma fisica e bruciare calorie.
A differenza di un modello statico convenzionale, le alternative orizzontali ti daranno molteplici vantaggi in termini di comfort. Prima di tutto, hanno uno schienale più grande che protegge la parte bassa della schiena; permette anche una migliore distribuzione del peso e consente una postura più rilassata quando si allenano le braccia e la parte inferiore del corpo.
Quali sono i vantaggi di una cyclette orizzontale?
Le cyclette orizzontali sono macchine polivalenti che ti permetteranno di eseguire vari tipi di esercizi in modo sicuro. La funzione principale dell’attrezzatura è quella di migliorare le prestazioni cardiovascolari, ma è anche ideale per aumentare la forza muscolare. A seconda del tipo di allenamento che scegli di fare (ad alto o basso impatto), ti aiuterà anche a perdere peso.
Alcuni studi sottolineano che le macchine di questo tipo sono gli alleati perfetti per le persone in terapia di riabilitazione, poiché contribuiscono al processo di recupero delle lesioni. Poiché questi modelli causano meno stress sulle articolazioni, sono ampiamente raccomandati per le persone anziane o per i principianti.
Le cyclette orizzontali sono pratiche?
Quando si decide quale modello scegliere, è importante prendere in considerazione 2 caratteristiche importanti di questo tipo di modello: il suo volume e il suo peso. Le cyclette orizzontali sono attrezzature fisse che devono rimanere statiche, quindi sono molto più difficili da riporre rispetto a un’opzione pieghevole. Sono anche più pesanti.
Se hai già deciso di prendere una cyclette orizzontale, la cosa migliore da fare è controllare le sue misure per trovare il posto perfetto per lei nella tua casa. È anche importante prendere in considerazione le sue dimensioni per il momento del trasporto dal luogo di acquisto a casa. Se il luogo in cui vivi ha scale lunghe o porte strette, può essere più complicato.
Quali caratteristiche dovrebbe avere una cyclette orizzontale?
In termini di tecnologia, la maggior parte delle cyclette recumbent è dotata di un pannello di controllo o di uno schermo LCD. Attraverso questi elementi, è possibile monitorare aspetti importanti dell’allenamento come la distanza percorsa o il numero di calorie bruciate. Alcuni modelli incorporano anche un cardiofrequenzimetro.
Le opzioni più sofisticate, come ci si aspetterebbe, sono dotate di caratteristiche migliori. Molte di loro hanno programmi di esercizio automatici e offrono la possibilità di connettersi allo smartphone tramite connessione bluetooth. Così puoi accedere facilmente alle statistiche del tuo allenamento quotidiano.
Quanto costa una cyclette orizzontale?
Il prezzo delle cyclette orizzontali varia significativamente a seconda delle loro caratteristiche. I modelli di fascia bassa si possono trovare a un prezzo di partenza di 150 euro, ma bisogna considerare che non sono i più resistenti e hanno solo le caratteristiche più elementari.
Se stai cercando una struttura più robusta, è meglio scegliere un’opzione di fascia media con un prezzo di partenza di 250 euro. Le alternative di fascia alta sono le più costose, da 500 a 1000 euro, ma sono anche le più efficienti. Hanno console precise e programmi automatici.