Succede a tutti prima o poi…
Di soffrire di mal di schiena. A volte basta un piccolo sforzo in più per provare un dolore che dura qualche giorno, mentre altre volte è un disturbo cronico, dovuto a cause più gravi.
In Breve: Le nostre 5 migliori scelte di panche ad inversione
- La migliore in assoluto: Yatek EL00803
- Il miglior rapporto qualità-prezzo: Fassi Power 50
- Comfort garantito: ISE SY-ES1011
- Design ergonomico: ISE SY-1012
- Super imbottitura: Klarfit Relax Zone PRO
Se siete in questa condizione e cercate una soluzione, mettetevi comodi e leggete questo articolo: vi proporrà le 10 migliori panche a inversione del 2023, che vi aiuteranno a trovare sollievo immediato dal dolore, facendovi sentire subito meglio.
Pronti a scoprirle?
Le migliori panche ad inversione
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
La migliore in assoluto: | Yatek EL00803
| Vedi su Amazon → |
Il miglior rapporto qualità-prezzo: | Fassi Power 50
| Vedi su Amazon → |
Comfort garantito: | ISE SY-ES1011
| Vedi su Amazon → |
Design ergonomico: | ISE SY-1012
| Vedi su Amazon → |
Super imbottitura: | Klarfit Relax Zone PRO
| Vedi su Amazon → |
1. Yatek EL00803 – La migliore in assoluto
Capacità massima: 150 kg
Yatek offre un nuovo incredibile e funzionale prodotto per esercitarsi facilmente. Grazie alla sua resistente struttura gravitazionale adattabile a tutti i tipi di corpo, è possibile alleviare il mal di schiena, le contrazioni muscolari e persino trattare problemi di ernia della colonna vertebrale. Pensiamo che il modello EL00803 sia la migliore panca ad inversione del 2023.
Potrai raggiungere un’inversione completa di 180° per allungare in profondità la schiena, il collo, le spalle e anche le gambe. Avrai anche la libertà di regolare la panca a diverse altezze per ottenere molti tipi di posizioni, sempre protetto da una robusta barra di sicurezza.
Questa incredibile panca si caratterizza per essere super adattabile. È possibile regolare la sua altezza da 130 cm a 200 cm e regolare il poggiatesta per ottenere la postura corretta. Così, la panca ti aiuterà non solo a decomprimere la tua spina dorsale, ma anche ad attivare la circolazione del sangue e ad alleviare lo stress. Sostiene fino a 150 kg e può essere usata da una persona alta più di 1,90 m.
È una panca ad inversione molto forte e durevole, per cui potrai usarla ogni giorno e per molto tempo. Ha doppi piedi rinforzati e ancoraggi che la rendono resistente, robusta e ideale per sostenere un grande peso. Nonostante tutto, è molto leggera: pesa solo 23 kg, così ti consente di trasportarla facilmente in diversi luoghi.
Il design pieghevole della panca ad inversione di Yatek ti aiuterà a risparmiare molto spazio quando si tratta di riporla. Avrai una macchina per il trattamento completo del corpo senza dover affrontare un disordinato set up e take down. Pertanto, è la migliore alternativa in questo confronto, secondo ciò che dicono gli utenti nelle loro recensioni.
- La migliore panca ad inversione del 2023
- Aiuta a livellare la spina dorsale, allevia il dolore e attiva la circolazione
- Inversione completa di 180°
- Altezza regolabile, per adattarsi alle tue esigenze
- Poggiatesta regolabile per il comfort
- Barra di sicurezza e ancoraggi rinforzati per una maggiore stabilità
- Supporta fino a 150 kg
- Design leggero e pieghevole
- La vernice della panca non è resistente ai graffi
2. Fassi Power 50 – Il miglior rapporto qualità-prezzo
Capacità massima: 140 kg
Soffri di dolori cervicali, ernie o altri problemi alla colonna vertebrale? Con la panca ad inversione Fassi Power 50, puoi raggiungere un migliore stato di salute, facilmente e dalla comodità della tua casa. I suoi rulli di bloccaggio e le impugnature antiscivolo ti daranno la sicurezza di cui hai bisogno per iniziare il trattamento con serenità. Il rapporto qualità-prezzo è semplicemente il migliore della lista.
Potrai posizionare la colonna vertebrale in una postura corretta per alleviare la pressione sulle vertebre causata da lesioni, problemi al disco o mal di schiena cronico. A seconda del tipo di disturbo, puoi regolare la panca ad inversione su 4 livelli (20°, 40°, 60° e 80°) grazie al perno di sicurezza, per allungare i muscoli e sentire un sollievo duraturo dopo ogni sessione.
Il design di questa panca ad inversione è incredibilmente adattabile, stabile e raccomandato per persone con un’altezza massima di 1,98m. Potrai stare comodo durante lo stretching grazie alle maniglie laterali imbottite. La leva di sicurezza ti darà grande fiducia durante la sospensione, ma potrai anche liberarti rapidamente e facilmente.
Grazie alla sua struttura gravitazionale bilanciata e dotata di cilindri di bloccaggio, avrai la libertà di usarla per eseguire esercizi come sit-up, squat invertiti e persino per sollevare pesi, in modo sicuro e senza danneggiare il tuo corpo. È un’ottima alternativa per chi si allena spesso, quindi accumula ottime opinioni dei suoi acquirenti.
La panca Power 50 è compatta, pieghevole e molto facile da trasportare, in modo da poter allungare il corpo o fare esercizio in diversi luoghi della casa. Ha dimensioni di 148 x 126 x 69 cm e sostiene un peso di più di 140 kg, il che la rende resistente e ideale per l’uso da parte di uomini o donne giovani e adulti. È una delle migliori panche ad inversione che puoi avere nel 2022.
- Il miglior rapporto qualità-prezzo per una panca ad inversione
- Allevia il dolore cervicale attraverso lo stretching
- 4 livelli di altezza: 20, 40, 60 e 80°
- Adattabile e regolabile a diverse altezze
- Include una leva di sicurezza
- Comoda impugnatura antiscivolo
- Struttura gravitazionale multiuso
- Supporta fino a 140 kg ed è compatta e pieghevole
- Il poggiatesta della panca ad inversione è un po’ troppo grande
3. ISE SY-ES1011 – Comfort garantito
Capacità massima: 120 kg
La panca SY-ES1011 di ISE ti conquisterà con il suo design alto, compatto e accattivante che allevierà i dolori al collo e alla colonna vertebrale inferiore. La sua struttura robusta ti permetterà di fare un’inversione totale per allungare nel modo migliore tutti i muscoli del tuo corpo, dalla testa ai piedi. Essendo una delle migliori opzioni sul mercato, il comfort è garantito.
Potrai regolare questa panca ad inversione in 12 livelli di altezza da 131 cm a 190 cm e potrai raggiungere un’inversione totale di 180°. La varietà di altezze ti aiuterà ad allungare più o meno diverse parti del corpo per alleviare il dolore, ridurre lo stress, attivare la circolazione e rilassare i muscoli. È anche la migliore alternativa per gli allenamenti intensivi.
Grazie alla sua struttura confortevole potrai allenarvi nella massima comodità possibile. La panca ad inversione di ISE ha maniglie di presa laterali ricoperte di gomma antiscivolo, un sedile imbottito e un morbido poggiapiedi per le caviglie. È una delle ragioni per cui ha recensioni così buone da parte di coloro che l’hanno comprata.
Avrai anche la sicurezza di essere su una panca stabile, con piedi antiscivolo e una cinghia di fissaggio per evitare un’eccessiva inclinazione. È stata appositamente progettata per essere durevole e molto resistente, quindi è in grado di sostenere un peso massimo di 120 kg. Inoltre, i suoi tubi in acciaio resistono ai graffi e alla corrosione, in modo che anche in ambienti molto umidi rimanga in ottime condizioni.
La panca è pratica e pieghevole, il che permette di riporla nell’armadio, sotto il letto o dietro una porta senza che venga notata. È anche leggera, pesa solo 22 kg, il che la rende ideale da portare in palestra o da usare in diversi spazi della casa. È la migliore panca ad inversione del 2023 per coloro che cercano il comfort durante i loro allenamenti.
- Panca ad inversione che garantisce la massima comodità
- Assicura lo stretching totale di varie aree del corpo
- Permette di ottenere un’inversione totale
- 12 livelli di altezza
- Sedile imbottito e morbido poggiapiedi
- Impugnature in gomma antiscivolo per una migliore presa
- Include una cinghia di fissaggio
- Resiste alla corrosione e ha un design accattivante
- La panca è un po’ rumorosa durante l’uso
4. ISE SY-1012 – Design ergonomico
Capacità massima: 120 kg
Il marchio ISE sorprende di nuovo con la sua panca ad inversione SY-1012. La sua funzione di adattabilità assoluta ti permetterà di allungare il tuo corpo fino a 4 volte, da 20° a 80° per ottenere l’inclinazione perfetta durante lo stretching o gli esercizi. Ciò ti permetterà di alleviare progressivamente il mal di schiena e di aiutare la tua circolazione a fluire in modo migliore.
Puoi facilmente adattarla al tuo tipo di corpo, se sei magro, alto o più robusto. Attraverso la sua scala di dimensioni nella parte inferiore, sarà in grado di guidarti in base alla tua altezza. È la migliore per gli utenti da 1,35 m a 1,95 m di altezza. L’adattabilità di questa panca ad inversione è stata molto lodata dalle opinioni degli utenti.
È incredibilmente comoda! Il suo design ergonomico con maniglie U le conferisce un eccellente equilibrio e la rende robusta e flessibile allo stesso tempo. La panca è dotata di comodi piedini d’appoggio rivestiti di morbida imbottitura antiscivolo, che ti permettono di allenarti in modo stabile e sicuro, sia che tu ti stia allenando per una competizione o per mantenere la tua forma fisica.
Avrai la sicurezza di sospenderti senza rischi, poiché sarai supportato da un sistema di protezione a doppio bloccaggio che impedisce le cadute. La panca ha un piede di bloccaggio automatico e una fibbia di precisione che ti terrà sempre all’altezza che hai selezionato. È una delle panche ad inversione più sicure sul mercato.
In termini di capacità, può sopportare un peso massimo di 120 kg, quindi può essere utilizzata da tutta la famiglia. Ha un design robusto ma leggero, che permette di trasportarla e spostarla ovunque senza molto sforzo. Indubbiamente, è una delle migliori panche ad inversione disponibili oggi.
- Panca ad inversione più ergonomica del 2023
- Struttura confortevole per alleviare i dolori e attivare la circolazione del sangue
- 4 inclinazioni (20°, 40°, 60° e 80°), più l’inversione totale di 180°
- Guida di altezza e può essere regolata da 1,35 m a 1,95 m
- Doppio sistema di chiusura per una maggiore protezione
- Piedi d’appoggio antiscivolo, che danno stabilità all’attrezzatura
- Sostiene fino a 120 kg
- Design ergonomico con maniglie a U
- Impostare la panca ad inversione può essere un po’ complicato
5. Klarfit Relax Zone PRO – Super imbottitura
Capacità massima: 150 kg
La panca ad inversione Relax Zone PRO della Klarfit è molto ampia e resistente. È la migliore per allungare i muscoli del collo, della schiena, delle braccia e delle gambe alleviando il dolore o prevenendolo, se soffri per una cattiva postura. Il suo solido involucro d’acciaio la rende molto durevole, così potrai usarla per molto tempo.
Ha una dimensione di 78 cm x 146 cm x 159 cm, che la rende adatta a tutte le età. Allo stesso modo, è in grado di sostenere un peso fino a 150 kg e si regola fino a 20 livelli di altezza, con 3 posizioni del rullo per controllare la rotazione. Indubbiamente, è la giusta panca ad inversione per tutti i tipi di utenti, indipendentemente dalla loro corporatura.
La struttura robusta, stabile ed equilibrata della panca ad inversione Klarfit ti aiuterà a ridurre il mal di schiena. Servirà anche come supporto per eseguire esercizi di rafforzamento muscolare, come sit-up, squat e altro. Non per niente è uno degli apparecchi meglio recensiti dai suoi acquirenti.
È anche una panca molto sicura, grazie a elementi come una cintura di supporto, maniglie di sicurezza ergonomiche, piedi antiscivolo e un sistema di bloccaggio con viti. Tutto ciò ti permetterà di eseguire un’inclinazione completa di 180° in tutta sicurezza.
Potrai fare tutto in modo confortevole al 100%, dato che sarai sempre sostenuto da una schiuma di 5 cm di spessore e i tuoi piedi saranno tenuti su un morbido cuscino per le caviglie. Ciò ti impedirà di danneggiare la tua pelle mentre ti eserciti sulla panca ad inversione.
Per una maggiore pulizia, la copertura posteriore è fatta di vinile che la rende impermeabile. Potrai mantenere l’attrezzatura immacolata semplicemente pulendola con un panno umido dopo ogni uso.
- Panca ad inversione con struttura super ammortizzata
- 3 posizioni di rotazione e raggiunge un’inversione di 180°
- Altezza regolabile su 20 livelli
- Include una cintura di sicurezza
- Sistema di chiusura altamente efficiente
- Piedi antiscivolo per prevenire incidenti durante l’esercizio
- Imbottitura di 5 cm di spessore per un uso confortevole
- Alloggiamento in acciaio solido robusto e durevole e design versatile
- Il manuale di istruzioni della panca ad inversione non è in italiano
- Alcune parti non hanno identificazione, quindi il montaggio può essere un po’ complicato
6. Sportstech IT300 – Sistema rotante intelligente
Capacità massima: 150 kg
Se stai cercando una panca ad inversione professionale ed efficace, il modello IT300 di Sportstech deve essere tuo. L’intelligente sistema di leve rotanti ti aiuterà ad allungare e rilassare i tuoi muscoli come mai prima d’ora. Potrai farlo in modo completamente sicuro, grazie alla migliore cintura di supporto che ti proteggerà dagli incidenti.
Il design professionale di questa panca servirà per 6 usi. Si può usare per fare esercizi di inversione completa, pull-up, push-up, sit-up, lavoro con le gambe e anche per rafforzare la schiena. È l’allenamento ideale per i nuotatori o per coloro che eseguono attività impegnative. Precisamente, la versatilità è stata molto apprezzata nelle opinioni dei suoi clienti.
Sarai stupido dal suo angolo di inversione, che va da 0 a 90°. È anche ergonomica e flessibile, quindi non è scomoda per nessuno degli esercizi. Sia che tu voglia allungare i tuoi muscoli della schiena fino al limite, o fare addominali alla perfetta inclinazione, questa panca ad inversione ti darà le migliori condizioni per farlo.
La panca ha anche una struttura triangolare che la rende sicura al 100% e ha un sistema di bloccaggio che la manterrà stabile in ogni momento. Ti darà la libertà di allenare il tuo corpo in modo super confortevole, dato che ha un sedile morbido e un poggiapiedi imbottito e antiscivolo.
Anche se è larga e pesante, può essere facilmente ripiegata e riposta in qualsiasi punto della casa senza che occupi troppo spazio. Inoltre, è resistente, impermeabile e rimarrà in ottime condizioni per molto tempo. Tutto ciò la rende una delle migliori panche ad inversione sul mercato oggi, specialmente se stai cercando un sistema girevole facile da usare.
- Panca ad inversione dotata di un sistema rotativo intelligente
- Leva girevole per un rapido e facile livellamento dell’inclinazione, da 0 a 90°
- Cintura di sicurezza diagonale che si adatta alla tua altezza
- Barre mobili di alta qualità per soddisfare le tue esigenze
- Stabile supporto triangolare per 150 kg
- Sedile morbido e imbottito
- Impermeabile e resistente, il che la rende facile da mantenere
- Struttura pieghevole e facile da riporre
- Si tratta di una panca piuttosto robusta, quindi dovrebbe essere tenuta in un posto fisso
7. BOUDECH – Efficace e resistente
Capacità massima: non specificata
La panca ad inversione di BOUDECH combina un design compatto e pieghevole con una struttura super resistente. Tutto ciò, aggiunto al suo sedile ergonomico e al morbido poggiapiedi, ti permetterà di eseguire l’allenamento muscolare terapeutico in modo efficace e confortevole. È un’attrezzatura con ottime recensioni da parte di esperti e atleti.
Grazie al suo corpo gravitazionale e stabile, è la panca ideale per alleviare la tensione muscolare, prevenire il mal di schiena e recuperare una corretta postura della colonna vertebrale. In più, una terapia ad inversione ti aiuterà a ossigenare meglio il cervello, ad attivare la circolazione e a ridurre lo stress.
Avrai la libertà di allungare i muscoli del tuo corpo in modo corretto e di godere del massimo comfort. Il design del sedile imbottito con lo schienale morbido e le cavigliere in spugna regolabili della panca ti permettono di fare diversi tipi di esercizi senza sforzare nessuna zona del tuo corpo.
Si tratta di una panca ad inversione sicura al 100%. Ha un blocco di sicurezza comune che ti farà sospendere con totale fiducia senza paura di incidenti. Sarai in grado di seguire una routine di esercizi sotto la migliore protezione.
Cerchi una panca robusta? Questo modello garantisce una lunga vita. È costituito da una solida struttura tubolare in acciaio verniciata con polveri speciali, che combattono la corrosione e i danni in generale.
Non dovrai chiedere aiuto per montarla, dato che ha un semplice sistema di montaggio che la renderà pronta all’uso in pochi minuti. Il design è compatto e pieghevole, in modo da poterla riporre ovunque senza occupare molto spazio. È la migliore panca ad inversione del 2023, se quello che vuoi è una struttura efficace e resistente.
- Design efficace e robusto
- Aiuta a trattare diversi disturbi ed eseguire vari tipi di esercizi
- Corpo gravitazionale stabile per inversioni complete
- Serratura di sicurezza altamente efficiente
- Schienale imbottito e resistente all’usura
- Supporti per caviglie in spugna che evitano lo sforzo del piede
- Telaio tubolare in acciaio super resistente
- Il montaggio semplice permette un uso immediato della panca
- Non include la cintura di sicurezza
- L’inclinazione del panca ad inversione può essere regolata solo con una corda
8. JK Fitness JK6015 – Compatta piegata
Capacità massima: 120 kg
Se cerchi semplicità ed efficacia, la panca ad inversione della JK Fitness deve essere tua. È la scelta migliore per coloro che vogliono allungare e rafforzare i muscoli della colonna vertebrale, poiché offre un uso confortevole e molto sicuro. Grazie al suo livello di inclinazione stabile, ti permetterà di ottimizzare la tua condizione corporea in poche settimane di utilizzo.
È una panca adattabile a diversi tipi di corpo, non importa se sei molto alto o basso. È regolabile da 1,45 m a 2 m e può sostenere un peso massimo di 120 kg, il che la rende perfetta per l’uso da parte di atleti e persone di diversa corporatura.
La struttura tubolare altamente stabile di questa panca ad inversione permette di eseguire un’inclinazione massima di 180° in tutta sicurezza e senza paura di farsi male. Protegge anche i punti chiave del tuo corpo, con il suo sedile imbottito spesso 3,5 cm, le maniglie ergonomiche e i morbidi poggiapiedi gommati.
È una panca ad inversione molto sicura grazie al suo sistema di bloccaggio dei piedi, che oltre ad essere regolabile, è molto facile da rilasciare, così scendere dalla struttura non sarà un’impresa. Potrai sospenderti in totale sicurezza, mentre senti come i tuoi muscoli spinali vengono allungati completamente.
L’uso di questa panca è raccomandato per persone con frequenti contrazioni muscolari, dolore cervicale e anche per il trattamento di ernie del disco. Quindi ora lo sai, se soffri di uno di questi disturbi, la panca ad inversione JK Fitness JK6015 può essere la soluzione.
Misura 126 x 66 x 142 cm e pesa 26 kg, la dimensione ideale per poterla utilizzare in qualsiasi spazio della tua casa senza che sia ingombrante. È anche possibile riporla in modo sicuro in un piccolo spazio grazie al suo design pieghevole. Non c’è dubbio che sia una delle migliori panche ad inversione disponibili nel 2022.
- Panca ad inversione che si ripiega in modo compatto
- Raccomandata per il trattamento di dolori muscolari e per l’esercizio fisico
- Inclinazione massima di 180°
- L’altezza può essere regolata da 1,45 a 2 m (da 4 a 6 piedi)
- Comoda imbottitura di 3,5 cm di spessore
- Maniglie morbide ed ergonomiche
- Può essere bloccata saldamente in posizione con il suo blocco per piedi regolabile
- Design compatto e pieghevole
- Montaggio un po’ complicato
- Sarebbe stato ideale se la panca avesse incluso qualche forma di vincolo aggiuntivo per una maggiore sicurezza
9. Kawin – Molteplici usi terapeutici
Capacità massima: non specificata
Rimarrai stupito da quello che puoi fare sulla panca ad inversione di Kawin. Il suo design alto e sottile è regolabile fino a un’altezza massima di 1,98 m, ideale se sei una persona molto alta e vuoi eseguire esercizi di stretching o di rafforzamento muscolare.
Il trattamento di questo tipo di panca aiuta ad alleviare progressivamente il mal di schiena, a rilassare i muscoli e a trattare le zone intorpidite, di solito colpite da cattiva postura o problemi circolatori.
Avrai la libertà di regolarla a diversi livelli secondo il tuo tipo di disturbo. Così otterrai una maggiore flessibilità, si separeranno le vertebre, si allineerà la colonna vertebrale e si assorbiranno le lesioni in tutta la parte bassa della schiena. Uno dei suoi migliori vantaggi è che si può avere ad un prezzo davvero imbattibile.
Niente più dolori, ora puoi allungare la schiena e gli arti in modo sicuro e confortevole! La struttura di questa panca ad inversione consiste in un sedile compatto imbottito, maniglie di presa spaziose ed ergonomiche e 2 supporti per caviglie regolabili.
Potrai usarla molto a lungo, perché è fatta di acciaio solido e rivestito con una vernice a base di polveri epossidiche. È una sostanza che respinge l’umidità e permette alla struttura della panca ad inversione di rimanere nelle migliori condizioni per molto tempo.
- La migliore panca ad inversione se stai cercando molteplici usi terapeutici
- Per trattare progressivamente i disturbi e alcuni problemi della colonna vertebrale
- Inclinazione fino a 180°
- Adatta a persone alte fino a 1,98 m
- Schienale imbottito che fornisce comfort
- Maniglie a presa larga per una migliore manipolazione durante l’esercizio
- Struttura in acciaio solido verniciato con polveri epossidiche
- Il manuale di istruzioni è illustrativo ed è in inglese
- La panca non include una cintura di sicurezza
10. LCJ
Capacità massima: 150 kg
Fattori da considerare quando si acquista una panca ad inversione
Le panche ad inversione sono attrezzature di allenamento che ti permetteranno di ottenere ottimi risultati nella tonificazione muscolare. Sono anche ben note per i loro benefici se si fanno esercizi di stretching per trattare il dolore, ma anche se si ha una lesione al collo o qualsiasi altra zona della colonna vertebrale o degli arti. Di solito sono fatte di materiali eccellenti che permettono loro di tenerti saldamente e che dureranno per molto tempo. Puoi trovarle facilmente presso negozi, fisici o online, specializzati come Decathlon.
Capacità massima
Un aspetto che si dovrebbe esaminare attentamente, quando si acquista un panca ad inversione, è la capacità massima che può sostenere l’attrezzatura. Normalmente, si tratta di strutture in ferro o acciaio, per cui possono essere utilizzate da persone tra i 110 e i 120 kg. Naturalmente, ci sono anche alternative leggermente più forti che saranno in grado di sostenere atleti e pazienti tra 130 e 150 kg. Se sei una persona robusta, dovresti idealmente cercare un modello che offra una capacità superiore al tuo peso.
Dimensioni
È anche importante che prima di acquistare un panca ad inversione, si conoscano le sue dimensioni di lunghezza, larghezza e profondità. In questo modo, è possibile determinare qual è l’altezza minima e massima per utilizzare il dispositivo. Molte delle attrezzature in vendita permettono a individui con un’altezza compresa tra 1,40 e 1,95 metri di utilizzarle. Allo stesso modo, è essenziale che controlli la larghezza del telaio per assicurarti che sarai completamente a tuo agio nell’usarla.
Materiali
La fabbricazione di panche ad inversione di solito include una struttura metallica di grande resistenza. Nella maggior parte dei modelli, queste sono fatte di acciaio, anche se possono essere fatte anche di ferro battuto. Naturalmente, a seconda del modello che si sceglie, l’attrezzatura sarà più o meno pesante. I cuscini sono di solito imbottiti e hanno un rivestimento in pelle o pelle sintetica, che li rende impermeabili. Le maniglie e i poggiatesta del dispositivo possono avere coperture di materiali soffici che li rendono più confortevoli.
Adattabilità
Un altro fattore da considerare quando si acquistano panche ad inversione è la possibilità di adattare la struttura alle proprie esigenze. Molti dispositivi sono regolabili in altezza, quindi persone di tutte le taglie saranno in grado di utilizzare l’attrezzatura. Naturalmente, tutti i modelli hanno un’altezza e un peso massimi che possono sopportare. Un’altra caratteristica regolabile può essere il grado di inversione a cui la panca può essere collocata. Ciò rende il tipo di esercizi che fai molto più vario e funzionale.
Sicurezza
Le panche ad inversione ti permetteranno di stare a testa in giù o con una forte inclinazione. Pertanto, è necessario che l’attrezzatura includa alcuni accessori che forniscono un maggiore livello di sicurezza. Sono molto comuni piedi collegati a leve che bloccano il movimento accidentale della struttura. L’area dove i piedi e le braccia si appoggiano può essere fatta di materiale antiscivolo, così da non rischiare di scivolare giù. Alcuni modelli offrono una cintura con la quale sarà possibile attaccarsi all’attrezzatura.
FAQ
Cosa sono le panche ad inversione e perché dovrei averne una?
Le panche ad inversione sono dispositivi composti da una base a forma di triangolo, uno schienale per sdraiarsi e vari supporti. Hanno la funzione di inclinare il corpo a diverse angolazioni in modo che gli utenti rimangano a faccia in giù, e quindi alleviare alcuni disturbi. Pertanto, sono ampiamente utilizzate nelle palestre e nei centri di riabilitazione. Infatti, vengono vendute da molti negozi e siti sportivi, come ad esempio Decathlon.
Ci sono molte ragioni per cui si dovrebbe avere uno di questi dispositivi a casa. Prima di tutto, sono l’alleato perfetto per coloro che soffrono di problemi alla spina dorsale. Il loro scopo principale è quello di decomprimere i dischi che sono contorti nel corso degli anni a causa di cattive abitudini e posture. Grazie ad esse, potrai mettere fine al disagio, al dolore e ai crampi.
Quali sono gli ulteriori benefici di una panca ad inversione?
Come accennato in precedenza, il beneficio principale che offrono le panche ad inversione è quello di alleviare la tensione sui dischi della colonna vertebrale. Quando una persona si appoggia a faccia in giù sull’attrezzatura, la gravità aiuta a decongestionare le aree problematiche e a ridurre significativamente i dolori muscolari. Può anche aiutare con altri disturbi.
L’uso di questo dispositivo allineerà completamente la schiena per promuovere una postura corretta. Aiuta anche a prevenire la comparsa di vene varicose e riduce il gonfiore che causa pesantezza e stanchezza. Promuove la circolazione del sangue, migliora il funzionamento del sistema linfatico e previene i problemi cardiovascolari.
Le panche ad inversione sono sicure?
È un tipo di attrezzatura che ha diverse caratteristiche di sicurezza, così potrai sentirti molto più comodo e sicuro durante l’esecuzione degli esercizi. La maggior parte dei modelli incorpora una cintura di sicurezza simile a quella delle automobili che ti impedirà di cadere. Allo stesso modo, hanno una leva che fissa ulteriormente i supporti dei piedi.
Le maniglie laterali sono anche una parte indispensabile della struttura, poiché ti permettono di regolare il movimento e rinforzare il grado di sicurezza contro possibili scivolamenti. Per garantire pienamente la tua protezione, è sempre consigliabile controllare se il modello ha diverse certificazioni di sicurezza come l’ISO.
Per chi sono controindicate le panche ad inversione?
Se è vero che le panche ad inversione portano grandi benefici alla maggior parte dei consumatori, bisogna anche considerare che il loro uso non è raccomandato per le persone con certe patologie. Prima di acquistarne una, assicurati che tu o chi deve usare la panca sia completamente in forma per godere dei suoi vantaggi.
Le panche ad inversione non sono raccomandate per le persone che soffrono di malattie cardiache o osteoporosi in grado avanzato, in quanto potrebbe essere controproducente. È anche sconsigliato l’uso a persone con fatture recenti, lesioni tumorali o impianti chirurgici. Naturalmente, è totalmente vietato alle donne incinte.
Quanto costa una panca ad inversione?
Durante la ricerca online o in negozi come Decathlon, puoi trovare modelli in una fascia di prezzo molto variabile. Le opzioni più economiche possono costare 100 euro o meno, ma non sono le più adatte in termini di comfort. Sen preferisci un’alternativa di fascia media che offra prestazioni migliori, ne puoi trovare per 150 e 200 euro.
Se non ti dispiace pagare qualche euro in più per un prodotto di qualità, avrai a disposizione modelli professionali con più livelli di inclinazione e tavole rivestite con materiali più confortevoli. Queste opzioni si trovano di solito sopra i 200 euro.