Vi serve un pavimento in gomma per palestra e volete farvi un’opinione più precisa?
Niente paura…
In Breve: Le nostre 5 migliori scelte di pavimenti in gomma per palestra (tappeti)
- Migliore in assoluto: Edukit EK170
- Miglior rapporto qualità-prezzo: BeMaxx BM-PM1
- Facile da installare: StillCool Puzzle
- Massima sicurezza: VLFit 1301
- Super resistente: Etm
Ecco la nostra lista dei 5 migliori pavimenti in gomma per palestra del 2022, con le nostre recensioni in merito.
Vediamo quali sono!
I migliori pavimenti in gomma per palestra (tappeti)
IMAGE | PRODOTTO | |
---|---|---|
Migliore in assoluto: | Edukit EK170
| Vedi su Amazon → |
Miglior rapporto qualità-prezzo: | BeMaxx BM-PM1
| Vedi su Amazon → |
Facile da installare: | StillCool Puzzle
| Vedi su Amazon → |
Massima sicurezza: | VLFit 1301
| Vedi su Amazon → |
Super resistente: | Etm
| Vedi su Amazon → |
1. Edukit EK170 – Migliore in assoluto
Materiale: gomma EVA
Dimensioni: 30,5 x 30,5 cm
Se siete alla ricerca di un prodotto di alta qualità, l’Edukit è il miglior pavimento in gomma per palestra del 2022, come confermano le recensioni degli esperti. Il set componibile include 24 tappeti e 22 bordi che si incastrano l’uno con l’altro per creare una grande area, sulla quale si possono svolgere diverse attività e allo stesso tempo proteggere la superficie dove si decide di collocarli.
Il tappeto puzzle è fatto di gomma EVA, un materiale molto resistente, quindi durerà a lungo, oltre a essere antiscivolo per non correre il rischio di incidenti. In aggiunta, si tratta di un materiale impermeabile e facile da pulire, in modo da poter mantenere il pavimento come nuovo senza troppo sforzo.
In termini di dimensioni, misura 30,5 cm x 30,5 cm x 1 cm di spessore, quindi avrete una superficie totale di 1,24 m x 1,85 m x 2,29 metri quadrati, un buon spazio per rilassarsi o fare esercizio. Sarà anche possibile estendere l’area se si acquista un altro set, dato che i pezzi sono facili da installare.
- Il miglior pavimento in gomma per palestra del 2022, con 24 tappetini e 22 bordi
- Realizzato in gomma EVA di alta qualità che durerà a lungo
- Antiscivolo, vi garantisce la massima sicurezza
- Materiale impermeabile e facile da pulire, che rimane come nuovo senza sforzi
- Ha superato tutti i test di sicurezza regolamentari
- Dimensioni elevate, e possibilità di combinarlo con un altro set
- Utilizzabile in tutti i tipi di attività
- Facile da installare
2. BeMaxx BM-PM1 – Miglior rapporto qualità-prezzo
Materiale: gomma EVA
Dimensioni: 60 x 60 cm
I tappeti componibili BeMaxx proteggono il vostro pavimento da graffi o ammaccature creati dall’uso di pesi, bilancieri o oggetti simili. Prevengono anche il rumore causato dagli oggetti che cadono a terra, in modo da poter svolgere le vostre attività sportive in silenzio.
Un’altra caratteristica positiva è che sono fatti di schiuma EVA, un materiale totalmente resistente, quindi sarete in grado di utilizzare il prodotto a lungo. Inoltre, sono impermeabili e facili da pulire, se si versa qualche liquido basta pulire la superficie con un panno ed è fatta.
Se lo desiderate, avrete la possibilità di spostarli facilmente ogni volta che volete, così da poterli usare in spazi diversi, e facilmente combinabili con altri set dello stesso tipo. I BeMaxx saranno adatti per l’uso all’interno o all’esterno. Possono essere utilizzati per fare esercizio, in garage o per proteggere i bambini mentre giocano. Per le loro caratteristiche, sono i migliori tappeti in gomma per palestra del 2022 in quanto a rapporto qualità-prezzo.
- Tappeti in gomma che aiutano a proteggere il pavimento da graffi o ammaccature
- Riducono il rumore causato dal posizionamento di oggetti sul pavimento
- Composizione in gomma EVA di alta qualità per una durata garantita
- Impermeabili, resistenti e facili da pulire
- Tappeti ecologici che non danneggiano l’ambiente e la vostra salute
- Set di 5 pezzi più i bordi, con la possibilità di combinarlo con un altro set
- Facili da installare e fissare
- Utilizzabili per lo sport, in garage, in giardino o come parco giochi per i bambini
3. StillCool Puzzle – Facile da installare
Materiale: gomma EVA
Dimensioni: 30 x 30 cm
Il tappeto puzzle di StillCool è davvero facile da installare, dato che dovete solo montarlo nello spazio che avete a disposizione. Il set include 20 pezzi di 30 cm x 30 cm, e se lo desiderate avrete la possibilità di tagliare i bordi per adattarli agli angoli, in modo estremamente semplice.
Questo pavimento da palestra è fatto di gomma EVA, senza BPA e altre sostanze tossiche, quindi può essere usato dai bambini. Infatti, sarà un posto sicuro per farli giocare senza che cadano o si facciano male. In aggiunta, esso assorbe bene gli impatti e il rumore che generano, assicurandovi un posto tranquillo e silenzioso. Grazie alle sue qualità antiscivolo, si eviteranno lesioni.
Sarà fondamentale per chi fa sport a casa, poiché installandolo sarete in grado di proteggere le superfici da macchie e ammaccature che di solito lasciano le attrezzature e macchine da allenamento. Impedirà anche che le piastrelle di ceramica, i pavimenti di legno, ecc. si incrinino, cosa comune quando si usano i pesi. Infine, la manutenzione è semplice: bastano un panno umido e un sapone di qualunque tipo.
- Pavimento in gomma da palestra facile da installare
- Realizzato in gomma EVA senza BPA di qualità, adatto a tutta la famiglia
- Assorbe bene gli urti e il rumore
- Essendo antiscivolo, vi impedirà di cadere o di ferirvi
- Utilizzabile in molti modi secondo le proprie esigenze
- Strumento eccellente se si ha una palestra in casa per proteggere il pavimento
- Manutenzione semplice, con un panno umido e un qualsiasi sapone
4. VLFit 1301 – Massima sicurezza
Materiale: gomma EVA
Dimensioni: 30 x 30 cm
Il marchio VLFit ha prodotto 18 pezzi di tappeto componibile che potete mettere insieme per creare un pavimento da palestra sicuro. Inoltre, con il loro aiuto potete eliminare il rischio che le superfici siano danneggiate da graffi o liquidi.
Sono fatti di gommapiuma EVA di qualità, quindi risultano essere particolarmente resistenti e dureranno a lungo. Inoltre, questo materiale è ecologico e non tossico, quindi potete usarli nella stanza dei bambini o in quella dei giochi.
I pezzi vengono venduti separatamente in modo da avere la possibilità di acquistarne tanti quanti ne servono per riempire lo spazio. Pertanto, sono completamente adattabili alle vostre esigenze. Il set in questione include 18 pezzi che misurano 30 cm x 30 cm e hanno uno spessore di 1 cm. Riceverete anche i bordi in modo da poter assemblare facilmente il pavimento.
- Miglior tappeto in gomma per palestra in quanto a sicurezza, protegge il pavimento
- Semplice da montare e facile da rimuovere
- Realizzato in gommapiuma EVA che assorbe gli urti e il rumore
- Ecologico e privo di sostanze tossiche, quindi utilizzabile nella stanza dei bambini
- Grazie alla superficie antiscivolo è più sicuro e perfetto in palestre, garage, ecc
- Pulizia facile con un panno umido
- Parti separate, che consentono di riempire lo spazio necessario senza problemi
5. Etm – Super resistente
Materiale: granuli di gomma
Dimensioni: 62,5 x 100 cm
I tappeti Etm sono fatti di granuli di gomma riciclata che conferiscono loro la massima resistenza e durata. Inoltre, vi aiuteranno a proteggere i vostri pavimenti e ad ammortizzare gli impatti. Sono anche antirumore, quindi garantiranno un ambiente tranquillo dove allenarsi in modo professionale.
Una caratteristica rilevante è che si può scegliere il diverso spessore da 5 mm a 20 mm a seconda dell’uso che se ne farà e del luogo in cui lo si posizionerà. Questo tipo di tappeti sarà di grande aiuto per creare spazi sicuri in casa, sia che abbiate macchine per gli esercizi o per il garage.
L’installazione è semplice, dato che basta posizionare i pezzi dove preferite. Inoltre, potrete tagliare il prodotto quando arrivate agli angoli per adattarlo alle dimensioni di cui avete bisogno con facilità. Spicca nella nostra lista come il miglior tappeto in gomma per palestra per la sua resistenza elevata.
- Tappeti di granuli di gomma per proteggere il pavimento dagli urti
- Possibilità di scegliere lo spessore tra 5 mm e 20 mm
- Possono essere collocati sotto gli apparecchi elettrici e le macchine per gli esercizi
- A basso impatto, antiscivolo e impermeabili, per la massima sicurezza degli utilizzatori
- Pannelli a prova di muffa, pulibili strofinando la superficie con un panno
- Si può facilmente installare e tagliare quando si vuole adattarlo a certi spazi
Fattori da considerare prima di acquistare un pavimento in gomma per palestra
Un tappeto in gomma per palestra è un rivestimento che viene utilizzato sopra un pavimento duro per diversi scopi. In primo luogo, attenua lo stress sulle articolazioni mentre sopportano la pressione dell’esercizio. Un’altra funzione è quella di attutire la caduta di attrezzature e di evitare che la superficie sottostante si usuri, si rompa o si graffi.
Con un tappeto si crea anche uno strato antiscivolo che elimina le possibilità di scivolare o di avere un incidente. L’installazione di un prodotto del genere è indispensabile se avete intenzione di iniziare ad allenarvi a casa o in una sala professionale. Prima di comprare uno dei migliori pavimenti in gomma per palestra del 2022, dovreste considerare le loro caratteristiche.
Qualità antiscivolo e impermeabile
I pavimenti in gomma per palestra hanno una capacità che permette loro di mantenere una presa e di aderire alla superficie sottostante. Per evitare lo scivolamento, le stuoie di piastrelle hanno dei bordi che le uniscono, e delle zigrinature che impediscono alle scarpe o ai pesi di scivolare.
I modelli a rotolo hanno una consistenza granulosa che offre maggiore sicurezza all’utente. Un’altra qualità che entrambi possiedono è l’assorbimento di acqua o sudore senza produrre muffa, il che li rende facili da pulire.
Materiali
La maggior parte dei pavimenti per palestra sono fatti di gommapiuma EVA, che è un materiale privo di bisfenolo A o ftalati malsani. Altri tappeti vengono fatti con gomma riciclata e sono ecologici, igienici e riducono i livelli di polvere. Entrambi hanno la capacità di assorbire gli urti e il rumore, rendendoli ideali per qualsiasi tipo di esercizio, dalle flessioni al pilates.
Dimensioni
Le dimensioni del pavimento per palestra dipendono dal modello che si sceglie. Alcuni hanno uno stile a piastrelle, ne includono da 18 a 24, e ogni pezzo misura circa 30 cm x 30 cm. Ci sono modelli in stile tappeto completo e vanno da 1,5 m2 a 3 m2. Anche lo spessore è diverso in ogni caso: esistono opzioni da 5 mm, e altre intorno ai 20 mm di spessore.
Design
Esistono diversi modelli di pavimenti in gomma per palestre, e l’opzione più comune è quella che appare divisa in piastrelle e si assembla facilmente come un puzzle. I tappeti possono essere trovati in molti colori, ma quelli raccomandati per l’allenamento professionale sono il nero e il blu, che non si macchiano e non si sporcano così rapidamente. Esistono anche modelli a rotolo, che sono pronti all’uso quando vengono srotolati e hanno una superficie granulosa.
Domande frequenti
Perché dovrei comprare un pavimento in gomma per la palestra?
Quando si tratta di allenamento, ci sono molti accessori che aiutano la palestra a fornire un servizio ottimale e sicuro: le macchine da allenamento e i materiali per l’allestimento degli spazi fisici, come il tappeto in gomma delle sale pesi. Un prodotto del genere è la scelta giusta se avete bisogno di proteggere il vostro pavimento dai graffi.
Ci sono molte ragioni per fare un tale investimento, dato che la palestra ha attrezzature solide e rumorose come pesi, gommini e barre di ferro. Un pavimento del genere aiuterà ad attenuare la caduta di oggetti e darà all’immobile una lunga vita, proteggendolo dalle ammaccature.
Per che tipo di allenamenti sono utili i pavimenti in gomma per la palestra?
Questi tappeti sono comodi in quasi tutte le palestre, in quanto sono antiscivolo e forniscono un supporto extra quando si fa un passo e si atterra. Saranno particolarmente utili alla stazione del peso: se uno cade, non correrà il rischio di rompere se stesso o il pavimento sul fondo. È anche valido renderli parte della routine di atletica, perché offrono trazione e buona ammortizzazione.
Un’altra opzione è posizionarli sotto le macchine per assorbire il peso o l’impatto che generano, specialmente quelle con un volume maggiore. Con il tempo, se c’è usura, sarà evidente nella gomma, non sulla superficie sottostante.
Come faccio a scegliere il pavimento in gomma da palestra giusto per me?
I luoghi affollati spesso hanno ambienti usurati, e le palestre ne sono un esempio. Il modo migliore per evitarlo è l’installazione di rivestimenti per pavimenti, quindi questi sono i fattori che dovreste prendere in considerazione quando fate il vostro investimento. Non dimenticate che devono offrire qualità attraverso materiali e lunghezze adeguate a coprire gli spazi.
Per quanto riguarda il materiale, si trovano opzioni fatte di gomma e gomma flessibile. Si consiglia di optare per quelli con texture particolari, perché sono antiscivolo e prevengono gli incidenti. Tuttavia, esistono anche componenti più sofisticati, come l’etilene vinil acetato EVA, che hanno uno spessore fino a 10 millimetri.
Per quanto riguarda la lunghezza, esistono sul mercato modelli da 25 a 30 cm per tappeto, che possono essere montati come una piastrella e si adattano a molti luoghi. Idealmente, dovreste scegliere design con bordi aggiunti in modo che si fondano con le pareti e gli angoli, non importa quanto siano irregolari.
Quanto costa un pavimento in gomma per palestra?
I prezzi di questo prodotto sono diversi sul mercato, a seconda del materiale e del design che propongono. I tappeti da palestra in gomma più economici costano da 25 a 40 euro, e hanno una grande versatilità e qualità per un uso costante. Di solito offrono pacchetti, ognuno con 15-18 pezzi e bordi.
I pavimenti in gomma più costosi costano da 45 a 80 euro circa. Questi articoli offrono pacchetti più grandi di circa 20-25 tappeti per assemblare la superficie. Inoltre, sono fatti di EVA fino a 30 cm per pezzo per una maggiore resistenza durante l’uso. Un altro dettaglio è che alcuni prodotti includono cuscinetti interni per sostenere il peso delle attrezzature sportive.
Protezione massima durante gli allenamenti
Con uno dei migliori tappeti in gomma per palestra del 2022, otterrete la massima protezione durante gli allenamenti, sia delle persone che del luogo dove vi allenate. Infatti, da un lato tutelerete le vostre articolazioni, e dall’altro non rischierete di danneggiare il pavimento con gli attrezzi. Dovrete solo scegliere il modello che preferite!